Occasione da non perdere: Wi-Fi Widget per iPhone si scarica gratis

10 agosto 2017 ore 22:18 | di | 4 commenti

Wi Fi widget

Non è la prima volta che ve la segnalo, ma se non l’avete ancora scaricata conviene farlo adesso, e non solo perché lo sviluppatore ha deciso di renderlo gratuito per alcune ore: Wi-Fi Widget.

Si tratta di un app che nella schermata widget di iOS mostra le informazioni della rete Wi-Fi a cui si è connessi, incluso il nome e, se inserita, anche la password di rete. In più, c’è la possibilità di effettuare un test di latenza per sapere la velocità della connessione.

Una volta scaricato Widget Wi-Fi, chi lo desidera può aggiungere la password del Wi-Fi che si sta utilizzando, quindi non rimane che seguire le istruzioni passo-passo per aggiungere Wi-Fi Widget alla scherma dei widget. 

Wi-Fi Widget offre una serie di vantaggi: quando sono a casa e sono in compagnia di amici, condivider la password dalla mio Wi-Fi richiede un paio di touch: direttamente dalla schermata di blocco dell’iPhone con uno swipe da destra verso sinistra accedo alla schermata dei Widget, quindi touch su “Share” di Wi-Fi Widget  e automaticamente la password verrà copiata per essere condivisa in un SMS, e-mail e così via.

Un’altra situazione in cui può tornare molto utile Wi-Fi Widget è quando si perde la connessione o che si verifichino rallentamenti della rete, ad esempio perché inaspettatamente ci si è collegati a qualche altra rete. Invece di sbloccare l’iPhone, lanciare Impostazioni e poi selezionare Wi-Fi per controllare, con un semplice swipe dalla schermata di blocco si può verificare a quale rete si è collegati.

Se la vostra schermata widget di iOS è affollata, potete utilizzare il 3D Touch per accedere a tutte le opzioni dell’utility (schermata in alto a destra).

Infine, Wi-Fi Widget permette di cambiare rete Wi-Fi rapidamente: tap sul widget e si aprirà immediatamente la schermata Wi-Fi di Impostazioni.

Wi-Fi Widget è così utile che non mi meraviglierei se Apple aggiungesse una funzionalità simile alla prossima versione di iOS. È richiesto iOS 10.1 o versioni successive.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. FabrizioC ha detto:

    Parte delle funzionalità descritte sono disponibili solo dopo averle sbloccate tramite acquisti in-app

  2. Luigi ha detto:

    La scarichi gratis e per usufruirne minimamente devi pagarla quasi 6 euro,articolo ingannevole!

    • Stefano Donadio ha detto:

      @ Fabrizio e Luigi: siete arrivati tardi, fino a mezzanotte di ieri l’acquisto in app “pro” da €5,49 era gratuito.

      Purtroppo, non c’è modo di sapere per quanto tempo durando queste “occasioni”.

      • Andrea ha detto:

        Confermo, ho scaricato l’app ieri sera e l’acquisto in app era gratuito. Devo dire il widget è comodissimo, ma forse a €5,49 non l’avrei preso.

Aggiungi un commento