iOS 11: come disabilitare temporaneamente il Touch ID

19 settembre 2017 ore 10:26 | di | 9 commenti

Come spegnere iPhone X IOS 11 Touch ID disabilitato

Con iOS 10 è stata introdotta una funzionalità per le “emergenze”: toccando il pulsante di accensione per 5 volte, si ha la possibilità di contattare il 113 o il numero delle emergenze del Paese in cui ci si trova. Sperando che nessuno ne abbia mai bisogno, si tratta di una funzionalità che è bene conoscere perché potrebbe essere utile per quando si è feriti o si ha un problema che richiede di contattare rapidamente le autorità. Con iOS 11, Apple ha apportato un leggero cambiamento al funzionamento di questa opzione.

Dalla schermata SOS emergenze si è in grado di disattivare il Touch ID temporaneamente, obbligando così a digitare il codice d’accesso per sbloccare l’iPhone. Anche in questo, si tratta di una situazione estrema, ma che potrebbe tornare utile se per qualche motivo siete preoccupati che qualcuno con la forza possa obbligarvi a autenticare il telefono utilizzando l’impronta digitale.

Disabilitare temporaneamente il Touch ID è semplice:

1) Premete 5 volte in successione il tasto di accensione.

2) Apparirà la schermata con tre opzioni: scorri per spegnere, Cartella clinica, SOS emergente e Annulla

3) Scorrete l’opzione SOS Emergency o toccate Annulla e il  Touch ID verrà disattivato immediatamente.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (9)

RSS commenti

  1. LucaS ha detto:

    La trovo un po’ macchinosa, anche se capisco che non ci siano molte alternative.

  2. Salvatore ha detto:

    Ciao a tutti, io ho un iPhone 6 con IOS 10.3.3, mi sapreste dire come abilitare la chiamata di emergenza ? sono andato su impostazioni e non c’è il tasto SOS, sono andato su impostazioni/Generali e non trovo nulla, sapere dirmi come mai ?
    Grazie sempre

  3. Marcello ha detto:

    non c’è in ios 10.3.3. La schermata non corrisponde.

    • Stefano Donadio ha detto:

      La schermata è di iOS 10.3.3. Lancia l’app Salute, e seleziona in basso a destra “Cartella clinica” e riempi i vari campi.

      • Andrea ha detto:

        Ciao a tutti! Confermo quanto detto dagli altri. Anch’io (iPhone 6 con iOS 10.3.3 – 14G60) non ho nelle impostazioni un “tab” SOS emergenze. Da telefono bloccato, cliccando una sola volta velocemente sul tasto Home, si accede alla videata di inserimento codice di sblocco. In basso a sx si può accedere ad un’ulteriore videata per le emergenze, con tastierino per chiamare numeri di emergenza e accesso alla cartella clinica (ulteriore link in basso a sx), ma sul mio telefono non esistono possibilità differenti…

Aggiungi un commento