macOS High Sierra: ancorare le note importanti per averle a portata di click

26 settembre 2017 ore 11:25 | di | 0 commenti

Note ancora

Dopo la modifica in peggio delle condizioni d’utilizzo di Evernote, ho deciso di passare a Note di “mamma Apple” (se siete interessati alla migrazione, seguite le istruzioni di quest’altro articolo Come trasferire le note da Evernote a Note di Apple).

Una delle funzioni di Note che utilizzo di più è quella di salvare una immagine, URL, testo evidenziato in Safari o qualsiasi altra applicazione direttamente in una cartella tematica (lavoro, casa, personale e così via). È sufficiente fare click con il tasto destro sulla foto, ad esempio, e dal menu contestuale che appare selezionate Condividi/Note. L’unico appunto che mi sento di muovere è che ogni volta bisogna scorrere l’elenco delle cartelle per trovare quella più adeguata dove salvare le immagini, nel mio caso “Immagini per articoli”, e per chi ne ha tante come è una bella seccatura.

Con macOS Haig Sierra e la nuova funzione “Ancora” il problema è stato brillantemente risolto. Selezionate la cartella o nota che desiderate avere sempre a portata di click, quindi scorrete il dito da sinistra verso destra sul trackpad, Magic trackpad o Magic Mouse, e apparirà l’opzione Ancora (in alternativa selezionate File/Ancora).

Da questo momento, la nota “ancorata” verrà mostra in cima all’elenco non solo dell’applicazione Note, ma anche nel menu a tendina di Condividi/Note.

Note Ancora High Sierra

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento