iOS 11: Crea PDF di Safari salva velocemente una pagina web in PDF

23 ottobre 2017 ore 16:19 | di | 1 commento

Ricorrere al formato PDF di Adobe rappresenta la migliore soluzione quando bisogna salvare e inviare documenti. Un file in PDF, infatti, viene visualizzato nello stesso modo su tutti i computer, indipendentemente dal sistema operativo e non bisogna preoccuparsi se il destinatario ha accesso agli stessi font o se il logo della propria Società e gli altri elementi grafici verranno mostrati correttamente.

Utilizzare il formato PDF è una eccellente soluzione anche quando bisogna salvare rapidamente una pagina web, dal momento che determinati siti vengono aggiornati frequentemente, il documento in formato PDF è un modo utile per archiviare contenuti che potrebbero essere difficili da trovare successivamente.

Con iOS 11 (finalmente) Apple ha deciso di fornire un sistema semplice per convertire una pagina Web in PDF in soli tre touch.

1. Con la pagina web in primo piano, toccate il pulsante condividi Condividi

Crea PDF condividi Crea PDF iOS 11 Safari

2. Scorrete la seconda riga di opzioni fino a visualizzare il pulsante Crea PDF (immagine in alto a destra)

3. Toccate “Fine” in lato a destra per salvare il PDF sul servizio iCloud preferito oppure su iPhone. Prima, però, potete aggiungere una annotazione al PDF toccando l’icona modifica Modifica iOS in alto a destra, oppure premendo Condividi per condividerlo via e-mail, messaggio e così via. 

Crea PDF iOS 11 004 IOS 11 Crea PDF

Tuttavia, in questo modo viene salvata anche la formattazione della pagina Web, con i menu, i vari banner pubblicitari, pulsanti secondari e molto altro, e spesso una sola pagina di testo si trasforma in un file lunghissimo con molte pagine inutili.

La prossima volta che desiderate salvare una pagina Web in PDF, attivate la vista Reader premendo l’icona di “paragrafo allineato” vicino all’indirizzo web in Safari Reader iOS, che riformatta la pagina in un layout a schermo intero senza pubblicità, pulsanti e “accessori vari”. Non rimane che salvare in PDF seguendo le istruzioni a partire dal punto 1.

IOS 11 Safari Reader Modalita reader Safari iOS

A sinistra una pagina salvata in PDF, a destra la stessa pagina salvata attivando prima la vista Reader. Questo trucchetto è valido per Safari di OS X e anche di iOS.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Alexander De Large ha detto:

    Non riesco a salvare su iPhone. E come se fosse disattivo…

Aggiungi un commento