Moof! Perché non mi piace la “tacca” dell’iPhone X

3 novembre 2017 ore 17:39 | di | 16 commenti

IPhone X tacca IPhone x senza tacca

La “tacca” dell’iPhone X, cioè quello spazio nero in alto dove si trovano la fotocamera frontale e gli altri sensori per il Face ID, non piace a tutti. 

Francamente, la ritengo la scelta più equilibrata che poteva fare Apple. Infatti, i concorrenti con lo stesso “problema”, come Samsung, hanno preferito aggiungere una cornice superiore software, che per simmetria è stata inserita anche sotto, il che contrasta non poco con gli sforzi di offrire un display a tutto schermo senza cornici.

Probabilmente, a Cupertino hanno valutato che scegliendo la stessa soluzione di Samsung, quasi quasi c’era ancora lo spazio sufficiente per mettere il tasto Home, è così hanno optato per la “tacca”.

Tacca che a me non piace proprio, ma per altri motivi. Non lo avevo notato prima, ma adesso che ho tra le mani l’iPhone X, le due ali che si formano attorno alla tacca sembrano quelle del logo del pipistrello di Batman, e quindi potete facilmente intuire il motivo per cui a me non piace affatto.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione. 

Approfondimenti:

Argomento: iOS, Moof!

Commenti (16)

RSS commenti

  1. Alessandro ha detto:

    Io invece devo dire che la tacca per me gli dà un tocco in più (scusate il gioco di parole), lo rende riconoscibile… e anche il fatto che richiami il logo di batman… ma chiarisco subito: ho sempre preferito Spider-Man!

  2. MELO ha detto:

    Arriva con installato ios 11.1 ?? Grazie per info. Ciao

  3. Matt ha detto:

    Mi è arrivato oggi ma non ho ancora avuto il tempo di aprire il pacco, quindi non posso dare un giudizio reale. Però la “tacca” esteticamente mi piace, e identifica il telefono rispetto la concorrenza. Poi non so se al lato pratico, con i video le app eccetera, diventerà fastidioso. Trovo molto giusta la considerazione di Stefano sul discorso delle cornici simmetriche, non mi sarebbe piaciuto con la fascia sopra e sotto.

    • LucaS ha detto:

      E’ fastidioso con i video e le foto zoomate a tutto schermo, sicuramente.
      Peccato che i detrattori dimentichino di precisare che zoomando un video in formato 16:9 (o peggio 4:3) a tuttoschermo porti al “taglio” di una parte superiore e inferiore del video.
      Per la serie ci si preoccupa di un pezzo e ci si “dimentica” del resto.

      Secondo me si sentirà più nei “giochi”, fossi uno sviluppatore preferirei o gestire in modo “saggio” le due porzioni di fianco all’isola (come di fatto fa Apple con due mini staturbar) oppure le ignorerei completamente trasformando tutta la porzione in un “bordo” aggiunto, tanto essendo oled in nero avrei il vantaggio di non rischiare di farle vederle.

  4. Antonio ha detto:

    Preso anche io oggi e la “tacca” in effetti mi piace. Una cosa però non ho capito…dove si trova la funzione per vedere(immagino sulla “tacca”) la percentuale della batteria?

Aggiungi un commento