Disponibile MarsEdit 4, il miglior amico di un blogger

6 dicembre 2017 ore 11:53 | di | 2 commenti

Marsedit4 6c

Se avete intenzione di intraprendere la carriera di blogger, allora non potete fare a meno di utilizzare MarsEdit che è giunto alla versione 4.0.

MarsEdit 1.0 è stato rilasciato per la prima volta nel 2005, e già dal primo lancio sembrava essere una applicazione di “mamma Apple”, del resto lo sviluppatore è Daniel Jalkut, un ingegnere software di Cupertino.

MarsEdit 4.0 conserva tutte i punti di forza della precedente versioni, in più guadagna nuove funzionalità specificatamente pensate per la piattaforma WordPress, sicuramente la più utilizzata dai blogger (l’applicazione supporta anche Blogger, Drupal, Movable Type, TypePad e qualsiasi piattaforma che utilizza lo standard MetaWeblog e AtomPub).

La prima novità riguarda l’interfaccia utente e l’icona che ora sono in linea con la grafica minimalista introdotta da Apple a partire da OS X Yosemite.

Per quanto riguarda le funzionalità per WordPress, adesso è possibile aggiungere l’immagine in evidenza, basta fare click sul pulsante Options nella barra degli strumenti per accedere al pannello laterale (se non già visibile), quindi trascinare con un drag-and-drop l’immagine nell’apposito riquadro “Featured Image” in basso.

MarsEdit 4 0

Altra novità di non poco conto è la possibilità di ridimensionare una immagine inserita nel corpo dell’articolo semplicemente trascinando i lati (quando ci si trova in modalità rich text). Inoltre è stato aggiunto il supporto per i 10 “formati post” (standard, audio, disgressione, chat, galleria , immagine, link, citazione, stato, video), se il tema che si utilizza supporta questa funzionalità di WordPress.

Adesso si è anche in grado di selezionare l’autore dell’articolo, il refresh del tema è più veloce, e per l’anteprima è possibile perfino scaricare il tema in modo da vedere esattamente come apparirà l’articolo prima di pubblicarlo.

MarsEdit003

È possibile aggiungere una barra per la formattazione del testo (View/Show Formatting Bar), l’opzione Typewriter Scrolling che si attiva dal menu View permette di continuare a scrivere con il testo sempre centrato verticalmente ed è stato ottimizzato il supporto per Markdown.

Infine, sempre per quanto riguarda WordPress, adesso è possibile effettuare il download di tutti gli articoli e pagine pubblicate, così da avere una copia del proprio blog sul Mac.

MarsEdit 4.0 si può scaricare gratuitamente dal Mac App Store, ed utilizzarlo senza limitazioni per 15 giorni. Trascorso il periodo di prova, si potrà continuare ad utilizzarlo per scaricare gli articoli pubblicati, ma non per crearne di nuovi. Chi ha acquistato la versione precedente, può fare l’grade in-app per poco meno di €28, per tutti gli altri una licenza costa €55.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. thekali ha detto:

    refuso: la grafica è diventata milanista 😉

Aggiungi un commento