Recensione: JustWatch per iOS, la guida TV definitiva per tutti i servizi streaming

3 gennaio 2018 ore 16:58 | di | 5 commenti

JustWatch Film Serie TVI servizi streaming per vedere film e serie tv si stanno diffondendo sempre più in Italia, grazie anche all’arrivo di Netflix e Amazon Prime video, solo per citare gli ultimi due arrivati in ordine di tempo.

Con così tanti servizi a disposizione, stare al passo con quali sono disponibili i vari contenuti diventa una sorta di lotteria, per non parlare di film e serie tv che “improvvisamente” svaniscono  quando i diritti scadono o viene interrotta la produzione.

Per sopravvivere a questo caos, la soluzione è JustWatchper (gratis) per iPhone e iPad, un motore di ricerca progettato per trovare i contenuti legalmente disponibili dai servizi più popolari di oggi Now TV, Premium Play, TIM Vision, Infinity, iTunes Store, Google Play oltre ai già citati Netflix e Amazon Prime video, e qualcun altro ancora

Al primo lancio dell’app, bisogna selezionare l’Italia (o il Paese in cui ci si trova) per visualizzare i servizi di streaming disponibili, e selezionare quelli preferiti per acquisti e noleggi oppure a cui si è abbonati o si prevede di farlo; si può comunque vedere tutti i servizi disponibili su singole pagine. Nella parte bassa della schermata principale ci sono varie sezioni, Novità, Più visti, Offerte, e WatchList (la lista dei desideri).

JustWatch iOS 001 JustWatch iOS 002

Per le prime tre schede – Novità, Più visti, e Offerte – è possibile effettuare ricerche impostando vari tipi filtri, ad esempio film, serie tv, o altri criteri come la qualità delle immagini (SD o HD), anno di rilascio, o il genere. Un pulsante con l’icona di una lente di ingrandimento in alto a destra può essere utilizzato per ricerche specifiche per titolo,  attore, e regista. Toccando un risultato è possibile visualizzare l’elenco dei servizi in cui è disponibile in streaming o per il noleggio/acquisito, insieme con sinossi, foto, punteggi della critica e cast.

JustWatch iOS 003 JustWatch iOS 004

JustWatch non può essere usato per guardare film o episodi, ma generalmente c’è un link di YouTube per il trailero e quelli che reindirizzano alla pagina di acquisto del relativo servizio di streaming, mentre la maggior parte dei servizi su abbonamento si aprono direttamente nella rispettiva app per la visualizzazione immediata.

Una delle funzionalità più interessanti di JustWatch è la possibilità di creare una lista dei desideri (WatchList) per i film e serie tv che  si sta pensando di acquistare. Con la pagina del film o della serie tv in primo piano, è sufficiente premere il pulsante “Aggiungi alla WatchList” e il titolo sarà spostato nella relativa scheda in basso a destra.

JustWatch iOS 005

Quando si seleziona un film o una serie tv, vengono mostrati i vari prezzi applicati dai differenti servizi, comparazione che permette di risparmiare qualche Euro. La ricerca per miglior prezzo quasi sempre mostra la versione a definizione standard prima, che in genere è più conveniente rispetto a quella HD. Chi preferisce noleggiare o acquistare titoli sempre e solo in alta definizione, ad esempio, può impostare il relativo filtro.

Gli unici appunti che mi sento di muovere riguardano la mancanza di una funzione di monitoraggio per visualizzare come i prezzi scendono o aumentare nel corso del tempo, e le notifiche per essere avvisati quando i provider preferiti hanno nuovi film o serie tv, che funzionano solo quanto l’app è attiva.

Purtroppo, non c’è la sincronizzazione iCloud per la WatchList, ma è possibile creare un account di accesso utilizzando Facebook e un account Google, quindi i dati Wishlist memorizzati su iPhone saranno visibili anche sull’iPad, ad esempio, oppure sulla versione web di JustWatch.

Considerazioni finali

JustWatch si è rivelata una app semplicemente perfetta per trovare rapidamente dove film e serie tv possono esse visti, affittati o acquistati on-line, ma manca qualche altra funzionalità per rendere la watchlist più utile .

Punteggio (da 1 a 5): 4 51
Pro: ottimo motore di ricerca; wishlist; possibilità di confrontare i prezzi applicati dai vari servizi.
Contro: manca la sincronizzazione iCloud; nessuno avviso quando c’è una variazione di prezzo rilevante.
Compatibilità: qualsiasi iPhone o iPad con installato iOS 7.0 o versioni successive.
Prezzo:
gratis, disponibile su App Store.
Produttore: 
JustWatch GmbH.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Tonino ha detto:

    Ottima app. Cercavo proprio qualcosa simile. Ho già trovato un film che avevo deciso di acquistare su dvd su chili e costa 2,99 oppure 3,99 per acquistarlo e vederselo sempre. Chissà se si può registrarlo in qualche modo e copiarlo su un dvd. Comunque sarebbe stato il massimo se si potessero ricevere notifiche di quando, un determinato film che si vorrebbe vedere (e che al momento non si trova), verrà trasmesso. Grazie per la segnalazione.

  2. iDonuts ha detto:

    Spettacolare app. Grazie per la recensione.

  3. Michele ha detto:

    Peccato che, senza alcuna indicazione, l’App Store si è preso € 4,99

    • Stefano Donadio ha detto:

      Non è una spesa legata a questa app. Controlla l’email con la fattura, e in ogni caso puoi richiedere il rimborso click qui

      • Michele ha detto:

        Hai proprio ragione, Stefano. Grazie. La spesa è legata ad un film acquistato giorni addietro. La coincidenza ha voluto che mi venisse addebitato pochi secondi dopo l’installazione di JustWatch e senza una dicitura specifica.

Aggiungi un commento