Recensione: Permute 2 converte i video con un drag-and-drop

4 gennaio 2018 ore 23:38 | di | 4 commenti

Permute 2 iconaPer la conversione dei video in un formato compatibile con i dispositivi Apple, la migliore utility è HandBrake . Ma, anche se la sua interfaccia è migliorata nel corso degli anni,  non si può ancora considerare una iApp, a differenza di numerose applicazioni concorrenti che richiedono solo un drag-and-drop per convertire un video in un formato compatibile con  iPhone o iPad. 

Per quanto riguarda quest’ultimo genere di utility, Permute 2 forse è la più semplice di tutte da usare ed anche la più affidabile.

Permute drag and drop

Basta trascinare il file multimediale o una cartella TS_VIDEO (un DVD rippato) nella finestra di Permute, e quindi scegliere il formato o il dispositivo di destinazione. Ci sono oltre 20 opzioni per quanto riguarda i dispostivi, tra cui quasi tutti i modelli di iPhone (mancano all’appello l’iPhone 8 e l’iPhone X), le Apple TV (ma non la 4K), la Xbox e altre console giochi, così come i più popolari formati come MP4, FLV, Ogg, WMV e DVD; e perfino un remux (è anche possibile utilizzare Permute per convertire file audio in altri formati audio). Fate click sul pulsante Converti e inizierà il processo di conversione; con la barra di avanzamento ad indicare lo stato di conversione. 

Permute codifica

Se si trascinano altri file nella finestra di Permute, vengono messi in coda per la conversione in sequenza e utilizzando le stesse impostazioni di conversione del primo elemento. Purtroppo, non c’è nessun modo per scegliere impostazioni di conversione diverse per gli elementi in coda, se si desidera utilizzarne di differenti, è necessario attendere la conversione di tutti i file in coda e quindi avviare una nuova conversione. Permute supporta un lungo elenco di file audio e video; funziona anche con i video .FLV (Flash).

Permute mukltiple

Permute non è veloce come con Handbrake, ma la possibilità di mettere in coda gli elementi da convertire significa che potete trascinare un gruppo di file e lasciare che il programma porti a termine il lavoro in background. 

L’applicazione offre anche alcune utili opzioni. Ad esempio, è possibile scegliere cosa deve accadere quando vengono ultimate tutte le conversioni in coda, compreso trasferire automaticamente i file convertiti in iTunes, nella libreria principale o in una playlist a scelta.

Permute iTunes

Nelle preferenze c’è anche una sezione Preset che permette di modificare i parametri per qualsiasi dispositivo o formato predefinito, anche se lo sviluppatore consiglia di non alterare questi preset. Se avete qualche preferenza particolare riguardo i parametri di codifica, cliccando il pulsante “Nuovo preset” potete crearne uno ad hoc. Per i predefiniti audio, è possibile scegliere la velocità in bit e se mixare l’audio stereo a mono. Per i preset video, a seconda del dispositivo di destinazione, si possono modificare le impostazioni di video, bit rate, bit rate audio, stereo o audio mono, codifica h. 264, dimensioni video e video scaling.

Permute002

Considerazioni finali

Permute non copia i DVD commerciali. Se avete bisogno di rippare i vostri DVD per uso personale, allora dovrete far ricorso a Handbrake o ad un altro programma di ripping dedicato, ad esempio RipIt. Ma per semplici conversioni video, Permute funziona bene.

Punteggio (da 1 a 5): 3 5
Pro: estremamente facile da utilizzare; numerosi preset a disposizione per dispositivi e formati video e audio; possibilità di mettere in coda gli elementi da convertire.
Contro: mancano i preset per gli ultimi iPhone e iPad; non è velocissimo come Handbrake.
Compatibilità:  macOS 10.11 o versioni successive.
Prezzo: €10,99, disponibile sul Mac App Store.
Produttore: Krystof Vasa.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Pas ha detto:

    Salve vorrei sapere se è possibile convertire file proprietari come ad esempio quelli generati da screenflow, ho un problema con questo tipo di file a suo tempo scritti con screenflow 4, non riesco più ad aprirli con versioni successive del programma e neanche trovo più la versione 4. Grazie

  2. Stefano ha detto:

    Ciao, vedo che nella lista compare HEVC (H.265).
    Quando provo a convertire filmati in questo formato con Handbrake, il file generato non funziona su sul mio iPhone 8 (malgrado questo sia il nuovo formato usato da iOS). Sai dirmi se invece con Permute i file generati sono compatibili con iOs/High Sierra?
    Grazie!

    • Stefano Donadio ha detto:

      Sono in aeroporto e non posso fare una prova, però puoi scaricare la versione gratuita e verificare tu stesso click qui (download diretto 26,5MB)

      P.S.
      Non dimenticare di lasciare un feedback sul risultato della conversione 😉

Aggiungi un commento