Più creativi grazie a DoubleTake 2.5 per Mac

23 gennaio 2018 ore 13:28 | di | 3 commenti

DoubleTakeLa maggior parte delle fotocamere compatte sono dotate di un programma per unire più scatti e creare così una foto panoramica e la quasi totalità degli smartphone include una funzione proprio per immortale i panorami, ma non ho visto una applicazione che funziona così bene come DoubleTake, che recente è stata aggiornata alla versione 2.5.

Il funzionamento è semplicismo, basta trascinare un gruppo di foto nella finestra principale di DoubleTake o direttamente sull’icona nel Dock, che automaticamente le scansiona, le analizza, le organizza e le unisce. Se il risultato non è soddisfacente, è possibile trascinare le immagini nell’ordine corretto.

L’utility prevede anche una serie di strumenti per perfezionare la foto, infatti è possibile ruotare, inclinare e scalare ogni immagine, così come regolare l’esposizione, gamma, luminosità, contrasto e saturazione.

DoubleTake001

È possibile perfino aggiungere oi correggere l’effetto fish-eye tramite il controllo di lunghezza focale. E se non riescite a ottenere una uniformità di colori tare le due immagini contigue, è possibile spostare la linea di giunzione tra di loro in una posizione diversa o ampliare la linea di giunzione per una transizione più graduale.

DoubleTake002

DoubleTake consente di salvare sia il risultato finale, sia le modifiche, in modo da poter tornare indietro e apportare ulteriori modifiche senza dover ricominciare daccapo, e si possono creare filmati QuickTime VR e immagini per la stampa in formato poster con una stampante standard.

DoubleTake 2.5 è in italiano, una licenza costa €17.95, ed è possibile scaricare una versione gratuita di prova.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Nicola ha detto:

    È un portento questa applicazione. Ho sempre usato Photoshop per i panorami, ma non sempre ha funzionato con i punti di cungiunzione delle foto. Così ho provato questa app, ed ha funzionato con alcuni panorama difficili che Photoshop non era riuscito ad unire perfettamente.

    • Salvo ha detto:

      Dai su, questa sarà pure una gran bella app ma non diciamo che con Ps i panorami non vengono bene, dove oggi sia con Photomerge che con Camera RAW si fanno montaggi strepitosi, anche facendo le foto senza usare il cavalletto… Faccio montaggi panoramici molto ma molto spesso e al 98% le foto le faccio senza 3 piedi, montando certe volte anche 5 o più scatti…

  2. Fabio Ferrero ha detto:

    Comunque il top delle applicazioni per creare panorami e’ hugin, http://hugin.sourceforge.net anche se non e’ cosi’ immediata da usare, spesso la modalita’ automatica permette di ottenere buoni risultati.

Aggiungi un commento