Come cercare una parola all’interno di una pagina di Safari di iOS

6 febbraio 2018 ore 18:43 | di | 3 commenti

Quando si consulta una pagina Web molto lunga, ad esempio una argomento di Wikipedia, potrebbe essere necessario cercare una parola specifica, magari per sapere subito se quello a cui si è interessati è trattato in quell’articolo. Scorrere una pagina molto lunga non è ideale con un Mac, figuriamoci con l’iPad o con il più piccolo display di un iPhone.

Se su Safari per Mac è sufficiente premere la combinazione di tasti ⌘-F per accedere ad un campo di ricerca all’interno della pagina, con iOS bisogna ricorrere ad una opzione simile che è altrettanto a portata di mano, ma che non tutti conoscono.

Con la pagina d’interesse in primo piano, toccate il pulsante condividi Condividi, quindi scorrete la seconda riga di opzioni fino a visualizzare “Trova nella pagina” (schermata in basso a sinistra). Premete il pulsante e si aprirà un campo di ricerca in cui digitare la parola chiave, che se presente verrà evidenziata in giallo (in basso a destra).

Cerca nella pagina Safari iPhione Cerca nella pagina Safari iOS 002

Accanto al campo di ricerca ci sono due freccette, una disposta vero il basso, e l’altra verso l’alto, servono per scorrere i risultati successivi e precedenti della ricerca, rispettivamente. Disponendo l’iPhone o l’iPad in modalità di visualizzazione orizzontale, di fianco alle frecce troverete anche il numero di risultati trovati.

Cerca nella pagina Sfari iOS

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Mauro ha detto:

    Ancora più veloce: si può anche scrivere la parola da cercare direttamente nella barra degli indirizzi, per poi consultare la voce “In questa pagina” che compare automaticamente in basso nell’elenco 😉

  2. Tonino ha detto:

    Non ci avevo mai fatto caso su iOS Molto utile, grazie.

Aggiungi un commento