Indispensabili: MiddleClick abilita il terzo click su trackpad e Magic Trackpad

8 febbraio 2018 ore 18:02 | di | 5 commenti

Apple MightyMouse

I mouse di Apple si sono sempre contraddistinti per l’assenza del secondo pulsante e della rotellina per lo scrolling, l’unica eccezione è stata fatta tra il 2005 e il 2009 quando è stato lanciato il MightMouse, per il quale era possibile impostare il click secondario, una azione specifica per pulsanti laterali e anche attivare il terzo pulsante premendo la minuscola rotella per lo scrolling.

Di default, il terzo pulsante, conosciuto come middle click nel lato oscuro dell’informatica, permette di aprire un link in un nuovo pannello o cliccandoci sopra di chiudere un pannello, ed è particolarmente apprezzato dagli internauti.

macOS supporta il middle click ma è necessario un mouse con la rotella. Fortunatamente, esiste solo l’imbarazzo della scelta di utility che permettono di abilitare il terzo pulsante per il trackpad dei MacBook, Magic Mouse e Magic Trackpad, ma merita una menzione a parte MiddleClick 1.0 3 5 di Rouge41, se non altro perché è gratuito.

Middle Click barra menu

Una volta scaricata, l’applicazione va lanciata facendo click con il tasto destro sulla sua icona, e poi dal menu contestuale che appare bisogna selezionare “Apri”, questo perché non proviene da uno sviluppatore certificato Apple, e viene bloccata da Gatekeeper

MiddleClick si installa discretamente nella barra dei menu del Finder, funziona in background, ma sfortunatamente non prevede l’opzione “Avvia al login”, quindi bisogna aggiungerla con un drag and drop In Elementi login di Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi. 

Middelclick login avvio

Per simulare il terzo pulsante, MiddleClick lo associa al gesto “tocca con tre dita”. L’unico problema è che sui Mac più recenti, lo stesso gesto è abbinato alla funzione “Cerca definizione e rivelatori dati” che va quindi disabilitata (Preferenze di Sistema/Trackpad/Punta e fai clic).

Tocca con tre dita

Infine, è possibile associale al middle click un’altra azione, ad esempio l’apertura di Photoshop o di un’altra applicazione, ma vi occorre il vecchio Mighty Mouse (o un mouse con rotella compatibile). Collegatelo al Mac, quindi andate in Preferenze di Sistema/Mouse e fate le vostre scelte.

Terzo click apri

Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac che hanno ottenuto almeno il punteggio di 3 ragnetti e mezzo 3 5.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Dino ha detto:

    Se non ho un mighty mouse allora non funziona?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Di default, il terzo pulsante in macOS permette di aprire un link in un nuovo pannello/chiudere un pannello, quindi non serve altro.

      Se vuoi cambiare l’impostazione di default, ti serve un MightyMouse o un mouse con rotella compatibile.

      • Dino ha detto:

        Grazie. Cercavo solo un qualcosa che mi permettesse di fare doppio clic con un unico clic, ma non lo trovo fra le impostazioni previste.

  2. mauriziomontanaro ha detto:

    Stefano, il link a MiddleClick non funziona!

Aggiungi un commento