Recensione: PDF Expert 2.3, con la numerazione automatica delle pagine strizza l’occhio ai professionisti

9 febbraio 2018 ore 16:19 | di | 4 commenti

PDF Expert 2.3 di Readdle si candida ad essere il miglior sostituto di Anteprima di macOS, e per molti utenti anche una valida alternativa al mostro sacro per l’elaborazione dei PDF, Acrobat Pro DC di Adobe. 

Il software ha tutte le funzionalità necessarie per i professionisti che hanno bisogno di  gestire e annotare i documenti in PDF, ad esempio si possono modificare il testo e le immagini, aggiungere un link, e proteggere da occhi indiscreti il file impostando una password. Correggere un errore di battitura all’ultimo minuto o sostituire un logo aziendale, è un gioco da ragazzi grazie all’interfaccia utente chiara e alla facilità d’utilizzo degli strumenti.

PDF Expert001

Tuttavia, quando si tratta di funzioni avanzate, Acrobat rimane ancora il software da preferire, per ora. Gli utenti esperti che hanno bisogno del riconoscimento ottico del testo (OCR) o hanno la necessità di convertire frequentemente PDF in file di testo come Microsoft Word rimarranno delusi da PDF Expert perché non offre queste funzionalità; così come sono assenti gli strumenti per ottimizzare le pagine digitalizzate.

Editing testo e immagini

L’editing di testo si può considerate senza dubbio il punto di forza dell’applicazione di Readdle, ma ci sono alcune interessanti funzionalità per quanto riguarda le annotazioni. Su tutte, la più utile è Timbro (menu Annota), che consente di aggiungere ai documenti un timbro virtuale.

PDF Expert003

Anche se il software è in italiano, stranamente i timbri inclusi sono solo in lingua inglese, ma in realtà non è grande problema perché è possibile crearne di personalizzati.

PDF Expert002

Lo strumento di ritaglio si è rivelato molto utile e duttile, infatti offre la possibilità di ritagliare solo la pagina corrente oppure un intero documento in una sola volta.

Per quanto riguarda la possibilità di modificare le immagini, ho sostituito con successo un logo aziendale da un documento ufficiale, ma non ho potuto impostare l’angolo di 20 gradi dell’originale perché PDF Expert consente solo rotazioni di 45 gradi alla volta.

PDF Expert004

Numerazione automatica delle pagine

Con l’aggiornamento 2.3, Readdle ha aggiunto una funzionalità che farà felici numerosi professionisti: la numerazione delle pagine (Modifica PDF/Intestazione a piè di pagina/Aggiungi numero di pagina).

PDF Expert006

Nell’ header e footer è possibile inserire informazioni come il nome dell’autore del documento, il titolo, il numero di pagina, numeri Bates e altro. 

Quando si elaborano documenti particolarmente lunghi, i numeri di pagina sono fondamentali, soprattutto per poter effettuate consultazioni e ricerche, ma anche semplicemente per mantenerli bene organizzati. Poter aggiungere numeri di pagina automaticamente è una funzionalità incredibilmente utile. Ed è perfino possibile scegliere dovere posizionarli, lo stile che si preferisce e formattarli.

La numerazione Bates è diffusa soprattutto nel settore legale, medico e commerciale, e PDF Expert consente di creare un identificatore specificando prefisso, suffisso, numero di cifre e altro.

Firme e sincronizzazione

Un’altra funzionalità particolarmente utile per i professionisti è la possibilità di importare una firma creata altrove per siglare un documento, oltre ai metodi esistenti esistenti per firmare con la tastiera e con il dito sul trackpad. È anche possibile utilizzare l’Apple Pencil per creare una nuova firma sull’iPad Pro, che si sincronizza con il Mac (l’applicazione supporta Handoff).

Considerazione finali

PDF Expert 2 è più conveniente rispetto a concorrenti come Adobe Acrobat CC o PDFpen. Non è in grado di competere con le funzionalità avanzate di Acobat, ma è l’applicazione ideale per i professionisti che lavorano con i file in formato PDF a cui non sono sufficienti gli strumenti che offre Anteprima di “mamma Apple”.

Punteggio: 4.5
Pro: lettore PDF molto veloce; editing di testo e foto; buoni strumenti per le annotazioni; supporto Hanoff.
Contro: no OCR, no conversione file Word.
Compatibilità: OS X 10.10 Yosemite o versione successiva.
Prezzo:
€65, disponibile sul Mac App Store.
Produttore:
Readdle.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Antonio ha detto:

    Con Expert è possibile creare un PDF con moduli compilabili?

  2. stravedere ha detto:

    Stefano ti segnalo che è possibile comprimere un PDF dal menù file o modifica. Non ricordo con certezza.

Aggiungi un commento