Rilasciato VLC Media Player 3.0 per Mac con un elenco infinito di novità

9 febbraio 2018 ore 11:11 | di | 7 commenti

VLC 3 0 icon

Gli sviluppatori di Video Lan Project hanno rilasciato VLC 3.0 (download diretto dal server VLC: 46,8MB), una nuova versione del popolare lettore multimediale che ogni utente Mac ha sempre a portata di click quando, per qualche misterioso motivo, un video non può essere riprodotto con QuickTime Player.

La prima novità è che si tratta di un aggiornamento Long-term support (LTS), quindi per un paio di versioni di macOS non ci saranno update, salvo naturalmente quelli di sicurezza. La seconda riguarda la fine del supporto per Snow Leopard, quindi il requisito minimo adesso è Mac OS X 10.7 Lion.

Come suggerisce il salto di versione e la premessa appena fatta, le novità sotto il cofano sono praticamente infinite e riguardano tutti i componenti del software, dal core, all’accesso, allo streaming adattativo, e naturalmente sono stati migliorati decoder e demuxers (elenco novità).

Per quanto riguarda l’interfaccia utente, quando si è in modalità di visualizzazione a pieno schermo è possibile ridimensionare come come una finestra del Finder il pannello dei controlli il cui design è stato migliorato, in più dalla barra dei menu del Finder con un click sulla nuova icona si accede ad un pannello di controllo con le informazioni sul file in riproduzione.

VLC 3 0

Il pannello delle preferenze è stato semplificato, è stato aggiunto il supporto per l’oscuramento della tastiera retroilluminata durante la riproduzione video a schermo intero, le prestazioni sono state “enormemente migliorate”, fa il suo debutto una nuova API AppleScript che dà accesso alla desincronizzazione audio e accesso per il rilevamento di menu e la navigazione. Infine, l’icona adesso è più in linea con i l design minimalista e luminoso introdotto a partire da Yosemite.

VLC 3 0 preferenze

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Sandrill ha detto:

    Il link è funzionante ma sul sito ufficiale è riportata ancora la 2.2.8 come versione… non capisco come mai, forse l’hanno rimossa?

  2. Spaceo ha detto:

    Si è una cosa strana. Comunque sevai qui http://download.videolan.org/pub/videolan/vlc/3.0.0/macosx/vlc-3.0.0.dmg parte il download della 3.

  3. AdiMercury ha detto:

    [Il pannello delle preferenze è stato semplificato, è stato aggiunto il supporto per l’oscuramento della tastiera retroilluminata durante la riproduzione video a schermo intero]

    Stefano non riesco a trovare la voce, potresti indicarmi dove si trova?
    Grazie mille

Aggiungi un commento