Foto di macOS High Sierra: ridare brillantezza ai colori sbiaditi

12 febbraio 2018 ore 07:49 | di | 4 commenti

Foto colore sbiadito

Quando si scatta una fotografia in condizioni di poca luminosità, può accadere che i colori risultino sbiaditi. In questi casi è possibile utilizzare lo strumento Saturazione di Foto 3.0 incluso in macOS High Sierra per ridare brillantezza a tutta la foto.

Doppio click sulla foto che desiderate migliorare, quindi click su Modifica nella barra degli strumenti (oppure premete direttamente il pulsante Invio sulla tastiera), quindi ancora un click su Regola sulla barra degli strumenti.

Nel pannello Regola di destra, click sul triangolo di apertura accanto a “Colore”, e spostate il cursore di Saturazione verso destra fino a raggiungere un risultato ottimale. Potrebbe, però, capitare che qualche tonalità risulti poco naturale, come le montagne sullo sfondo che sono diventate azzurrine.

Foto Colore saturazione

Fortunatamente, con Foto di macOS High Sierra è possibile modificare la tonalità, la saturazione e la luminanza di un massimo di sei colori tramite la regolazione “Colore selettivo”. 

Colore selettivoSempre nel pannello Regola, click sul triangolo a sinistra di “Colore selettivo”, 
nel riquadro colori (immagine a destra) selezionate la tonalità che desiderate regolare nella foto, il blu in questo caso, quindi click sul pulsante Contagocce (il cursore del  mouse si trasformerà in un contagocce) e click sul colore della foto che di desidera regolare. Non rimane che trascinare il cursore giusto, in questo caso,  è Saturazione. Spostatelo verso sinistra fino ad ottenere il risultato ottimale.

Foto colore selettivo

 La foto con i colori sbiaditi

Foto colore sbiadito-confronto

Dopo aver regolato la saturazione di tutti i colori

Foto Colore saturazione azzurro

Regolazione colore selettivo

Foto colore selettivo

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Rupp ha detto:

    Mille grazie mille!!

  2. Andrea ha detto:

    Molto interessante. Grazie

  3. Davide ha detto:

    Articolo molto interessante.
    Una curiosità dove è stata scattata la foto?
    Grazie.

Aggiungi un commento