Moof! Le fotocopiatrici si stanno riscaldando

12 febbraio 2018 ore 17:21 | di | 11 commenti

Android P tacca
Google ritiene che il design dell’iPhone X con un ritaglio nella parte superiore dello schermo (la tacca), per quanto apparentemente molto criticata, è invece un elemento contraddistintivo di enorme successo, che il popolo del lato oscuro dell’informatica mobile desidera avere come Gollum bramava avere l’Anello, e questo è uno dei motivi per cui il colosso di Mountain View vuole telefoni Android con la tacca.

E così, si scopre che la prossima versione di Android P, nome in codice Ice Cream Pistacchio, è progettato per supportare “la tacca”, e anche il riconoscimento del volto, naturalmente stile iPhone X.

Ma, gli utenti dell’altro lato senza luce dovranno pazientare non poco, infatti Ice Cream Pistacchio sarà rilasciato quest’estate, e considerata la “rapidità” di adozione di Android (Oreo non è ancora disponibile per smartphone top di gamma come il Galaxy S8), le prime copie dell’iPhone X arriveranno solo l’anno prossimo di questi tempi.

Come è bello stare dal lato giusto dell’informatica.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Moof!

Commenti (11)

RSS commenti

  1. Francesco Cordua ha detto:

    io sta cosa non l’ho capita. fin dall’inizio l’ho trovata molto bella. certo, la critica più diffusa era (non a torto) che non era un “infinity display” (ma a me sembra che anche l’S8 non sia un infinity display “puro”).
    non ne ho la controprova (cioè se mi sarebbe piaciuto anche senza la tacca), però ora come ora io lo preferisco davvero così.

  2. Andrea ha detto:

    Senza tacca era meglio dai, anche se probabilmente non esiste ancora la tecnologia per toglierla. Sicuramente è diventato una caratteristica che lo contraddistingue, il telefono è un gioiellino e lo so che cercate di convincervi/ci perché l’avete pagato tanto, ma sicuramente senza quella tacca sarebbe stato meglio.

  3. Christian ha detto:

    Se non ti piace la tacca la fai sparire con una barra superiore di pari altezza

  4. JoannesN58 ha detto:

    Sempre più ridicoli

  5. matteopisano ha detto:

    Quanti “ingegneri” Micro$oft sono passati in Google (con scrivania, sedia… e fotocopiatrice)???

    ahahaha RI-DI-CO-LI!!!
    E poi saremmo scellerati noi che spendiamo più di milletrecento euro per un iPhone Decimo? Almeno compriamo qualcosa che non è spudoratamente copiato dalla concorrenza…

  6. aalberto ha detto:

    È una ”signature” come lo può essere LV di Louis Vuitton, per esempio. Poi, naturalmente ci saranno sempre gli ambulanti che venderanno copie taroccate… per chi non se lo può permettere ma vuole ”far parte della cerchia” 🤣

  7. AdiMercury ha detto:

    Stefano, Oreo é giá in rollout per S8 e molti altri telefoni top gamma.
    Ora sappiamo le problermatiche degli aggiornamenti Android rispetto a quelli Apple (sperando che Project Treble migliori la situazione), ma non diciamo cose non vere suvvia.

    In ogni caso a me la tacca non piace, e mi spiace che anche Android vada in quella direzione.

    • Stefano Donadio ha detto:

      E quali sarebbero le “cose non vere”? Il “rollout” è iniziato da poche ore, mentre l’articolo è di ieri.

      • AdiMercury ha detto:

        Esatto, mi riferivo al rollout di S8 (ma altri top gamma li hanno avuti giá molto prima, se escludiamo i Pixel).
        Pensavo che l’articolo sarebbe stato aggiornato, rimane comunque un’inesattezza.

        • Stefano Donadio ha detto:

          Non c’è nessuna inesattezza. Dopo oltre 5 mesi dal rilascio, ancora ieri Oreo non era disponibile per l’S8, e il fatto che sia stato rilasciato dopo la pubblicazione dell’articolo non cambia le cose.

    • GianGix ha detto:

      Oreo è GIA’ cosa? Oreo è GIA’ vecchio ecco cos’è, perché come poi ben sappiamo ci sono anche delle sub-release che molti telefoni nemmeno riceveranno mai.

      La tacca su iphone ha un senso ed è sempre meglio di bande nere e tasti a schermo, su android non ha senso, ma a tutti interessa solo copiare, tutti si aspettavano un iphone con un design identico ad LG G6 ed invece…

Aggiungi un commento