Mail per Mac: eliminare tutti gli allegati delle email in 2 click

12 marzo 2018 ore 09:25 | di | 8 commenti

Il lettore Giancarlo, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), ha un problema con la gestione dei suoi molteplici account di posta, e chiede:

“Salve gruppo, ho una decina di account e-mail, e ricevo un gran numero di allegati che devo eliminare per motivi di spazio sul Mac. L’opzione Messaggio/Rimuovi allegato è poco utile perchè dovrei ripetere manualmente questa operazione per ogni email. Mi hanno consigliato CleanMyMac che ha una opzione per eliminare tutti gli allegati ‘one-click’, ma cercavo qualcosa di gratuito. Grazie a chi saprà aiutarmi.”

CleanMyMac è uno dei software più inutili per Mac (Perché non servono le utility per la manutenzione del Mac come CleanMyMac), inoltre non serve ricorrere ad utility di terze parti per eliminare in 1 click tutti gli allegati, basta Mail:

1. Da Mail, selezionate Casella/Nuova casella smart

2. Dalla nuova finestra di dialogo, nel campo “Nome casella smart” attribuite un nome adeguato, ad esempio “Allegati email”, impostate “tutte le condizioni” e dal menu a tendina dei criteri selezionate “Contiene allegati”.

Casella smart allegati

3. Nella colonna laterale di Mail, selezionate la casella smart Allegati email, evidenziate con un click una qualsiasi email, e premete ⌘-A (seleziona tutti), quindi scegliete Messaggio/Rimuovi allegati.

Rimuovi allegati

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (8)

RSS commenti

  1. Stefano ha detto:

    Io facevo seleziona tutte le mail e poi rimuovi allegato dal menu ma non cambiava nulla. Forse perché non creavo la casella smart? Appena torno a casa provo così…
    Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se hai creato delle regole per spostare le email in specifiche caselle (cartelle), allora devi selezionare tutte le email all’interno di ogni singola casella. In ogni caso, il sistema illustrato nell’articolo è più pratico e funziona al 100% 😉

  2. Andrea ha detto:

    Ovviamente posso riscaricare gli allegati all’occororrenza giusto?

  3. Insieme all’allegato sparisce anche la mail o rimane nella sua casella originaria?

Aggiungi un commento