Come disattivare autostrade e pedaggi in Mappe di iOS 11

13 marzo 2018 ore 13:53 | di | 0 commenti

Apple Mappe pedaggi autostrade Apple Mappe Evita

Se utilizzare Mappe di iOS 11 come navigatore per gli spostamenti in auto, e per qualche motivo preferire o dovete sempre scegliere tragitti non autostradali e/o evitare i pedaggi autostradali, allora c’è una buona notizia per voi perché Apple ha previsto un paio d’opzioni proprio per questo scopo.

Mapple Apple itinerariIl primo passo è lanciare dall’iPhone l’app Impostazioni, quindi scorre l’elenco fino a trovare Mappe. Nella schermata che appare, accertatevi che vi sia il segno di spunta all’opzione “In auto”, quindi toccate poco più in basso “Navigazione”. Nella sezione “Evita” ci sono due opzioni, Pedaggi e Autostrade, disattivate quello che desiderate evitare.

Probabilmente sarebbe più utile avere queste due opzioni direttamente dalla schermata di mappe quando si sta programmando un itinerario, tuttavia per la maggiore dei casi l’app di Apple è sufficientemente intelligente e calcola una serie di percorsi alternativi.

Ad esempio, per andare da Napoli a Roma è possibile scegliere un itinerario più veloce contrassegnato dal simbolo dell’Euro (€), che include pedaggi e autostrade, ma anche due percorsi alternativi su strade statali, che naturalmente sono più lenti.

Con un semplice  touch sull’itinerario, si può impostare quello che si preferisce (schermata a destra), e avviare la navigazione.

Approfondimenti: ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento