File di iOS: come aggiungere i servizi cloud di terze parti

13 marzo 2018 ore 08:35 | di | 4 commenti

IOS 11 File cloud IOS 11 File servizi cloud

Grazie all’app File di iOS 11 è finalmente possibile gestire da un unico posto tutti i file presenti sull’iPhone e iPad, e di default anche quelli archiviati su iCloud, il servizio cloud di Apple.

Tuttavia, in una mossa insolita per Cupertino, File è una app particolarmente “aperta”, ed è compatibile anche con i servizi cloud concorrenti come Dropbox, Google Drive, Box, OneDrive e così via.

Il primo passo è installare sul proprio dispositivo iOS l’app del servizio cloud i terze parti che si desidera utilizzare, quindi lanciate File e toccate il pulsante “Sfoglia” in basso a destra. Nella nuova schermata che appare (immagine a sinistra), se necessario toccate “Posizioni” per visualizzare le varie opzioni, quindi ancora un “touch” sul link Modifica in alto a destra.

Un volta entrati in modalità Modifica (schermata a destra), attiviate l’interruttore delle app di terze parti che si desiderano usare nell’app File, eventualmente potete anche scegliere l’ordine in cui i servizi devono essere visualizzati nell’elenco, basta toccare l’icona con le tre righe orizzontali sulla estremità destra, e trascinare l’app in una nuova posizione. Toccate Fine e selezionate il servizio cloud preferito per sfogliare, visualizzare e gestire i file.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Io ho aggiunto Onedrive senza problemi ma se voglio aggiungere Dropbox mi da un errore tipo “se dropbox ha la password non posso agiungerlo, disabilita il codice con Dropbox”. boh Onedrive col codice funziona e non mi sembra una buona cosa togliere il codice a Dropbox

  2. Cristian ha detto:

    È possibile aggiungere anche webdav/FTP? sto facendo dei test per utilizzare il mio hosting come cloud e su Mac sto usando CloudMounter

    • Stefano Donadio ha detto:

      Apple ha rilasciato le API in modo tale che gli sviluppatori possano integrare nelle loro app il supporto per File. Quindi devi cercare una app webdav/FTP con supporto per File di iOS 11.

Aggiungi un commento