Recensione: UptiiQ per iOS, pubblica i video su quattro social network con un solo upload

21 marzo 2018 ore 07:03 | di | 4 commenti

UptiiQ iconCome molti, dal mio iPhone condivido video su diversi social network, ma c’è un sistema migliore rispetto a fare l’upload da ogni singola app, utilizzare UptiiQ.

Si tratta di una app gratuita progettata per far risparmiare tempo perché è in grado di pubblicare contemporaneamente un video su YouTube, Twitter, Facebook e Vimeo. Dietro c’è un’idea semplice ma geniale, invece di fare l’upload dello stesso file su quattro diversi servizi, UptiiQ invia il filmato sui propri server, quindi carica i filmati sui vari social.

UptiiQ si contraddistingue per la semplice ed intuitiva interfaccia: in basso ci sono solo tre pulsanti. Il primo mostra l’elenco dei video pubblicati.

UptiiQ interfaccia UptiiQ social network

Il secondo al centro (immagine in alto a sinistra) permette di selezionare il video che si desidera condividere dalla libreria del dispositivo oppure se ne può registrare uno direttamente dall’app, quindi si può riprodurlo a pieno schermo per controllare che si tratta effettivamente del filmato che si desidera condividere. Sfortunatamente non c’è modo di modificare l’ordine di default che mostra i video più recenti in alto, rendendo così un po’ arduo trovare quelli più vecchi.  Una volta constatato che il video è quello giusto, si accede ad una schermata dalla quale è possibile scegliere su quali social network effettuare l’upload (in alto a destra). Toccando sul logo dei social network si apre una finestra di dialogo che permette di inserire un nome, i tag e una breve descrizione del video, e altre informazioni ancora (in basso a sinistra). Di default viene aggiunta anche un firma – published with UptiiQ – che si può eliminare o anche modificare.

UptiiQ info video UptiiQ impostazioni

L’ultimo pulsante riguarda le impostazioni dell’app. È necessario registrarsi utilizzano l’account Facebook oppure Google+, quindi bisogna effettuare il login del proprio account YouTube, Twitter, Facebook e Vimeo e autorizzare l’accesso dell’app (non è necessario utilizzare tutti e quattro i social). Si può anche scegliere quali social network abilitare di default e se limitare l’upload solo quando è disponibile una connessione Wi-Fi. È anche possibile scegliere di proteggere i video con un watermark di testo oppure un proprio logo, e in che punto del video posizionarlo.

UptiiQ watermark testo Watermark UptiiQ

UptiiQ è un applicazione gratuita, ma si può effettuare l’upload solo di 10 minuti di contenuti al mese. Una volta superato questo limite, si può sceglier se aspettare l’inizio del mese successivo o comprare  “minuti illimitati” tramite un acquisto in-app. Il prezzo è abbastanza ragionevole: $1,99 al mese

I minuti gratuiti non utilizzati vengono persi quando finisce il mese, vengono utilizzati sempre quelli gratis e poi quelli a pagamento. Per quanto riguarda il calcolo dei 5 minuti gratuiti, l’app si basa sulla durata del video, non su quanti social network è stato pubblicato.

A parte l’ovvio beneficio di un singolo upload, UptiiQ ottimizza anche i video per farli apparire al meglio su ogni servizio. Dai vari test effettuati, il processo di upload è risultato in alcuni casi addirittura più veloce rispetto a quello della app originali, e anche l’ottimizzazione del filmati è apparsa migliore.

Considerazioni finali

UptiiQ è una app indubbiamente utile perchè permette di risparmiare tempo e dati pubblicando con un solo upload su quattro differenti social network. Per chi pubblica molti filmati, e supera i 10 minuti gratuiti, il costo di mendo di €2 al mese non dovrebbe spaventare più di tanto. 

Punteggio: 3 5
Pro: un solo upload per pubblicare su YouTube, Twitter, Facebook e Vimeo; ottimizzazione HD dei video per ogni social network; pubblicazione veloce; possibililityà di aggiungere un watermark.
Contro: solo 10 minuti gratuiti; l’upload dei video avviene sul server dello sviluppatore; manca il supporto per Instagram.
Compatibilità: qualsiasi iPhone o iPad con iOS 9.0 o versioni successive.
Prezzo:
gratuito, offre acquisti in-app non obbligatori, disponibile su App Store.
Produttore: 
Euclid Discoveries LLC.

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. Emperor Zurg ha detto:

    Ma è fantastica questa app! Grazie per la segnalazione.

  2. Monster ha detto:

    Quanto bisogna preoccuparsi perchè i video vengono caricati sul server dello sviluppatore?

  3. clu3do ha detto:

    C’era tempo fa un altra pplicazione simile… mi pare si chiamasse post Office

Aggiungi un commento