Indispensabili: Easy Screen OCR trasforma testo non modificabile in uno screenshot con contenuti editabili

26 marzo 2018 ore 20:42 | di | 0 commenti

Easy Screen OCREasy Screen OCR 3 5 è una piccola, ma potente utility gratuita, che utilizza il servizio Google OCR per rendere il più semplice possibile editabile il testo di documenti o inclusi in fotografie.

Per cominciare, è importante evidenziare che Easy Screen OCR funziona solo se il Mac è collegato ad Internet perché deve poter inviare e ricevere dati dal servizio cloud OCR di Mountain View.

Easy Screen OCR si installa discretamente nella barra degli strumenti del Finder, può essere richiamato con una scorciatoia da tastiera (personalizzabile nelle preferenze) oppure licitando l’icona nella era dei menu del Finder.

Easy Screen OCR 001

Una volta attivato Easy Screen OCR, si può scattare una foto (screenshot) di una finestra o di una specifica area trascinando il puntatore del mouse. La schermata viene poi mostrata in una finestra dell’utility, e da qui premendo il pulsante OCR si avvia il processo di riconoscimento del testo.

Easy Screen OCR 002

Al termine si può evidenziare il testo, copiarlo e incollarlo in qualsiasi documento. Nelle preferenze dell’utility si può scegliere anche di salvare la foto scattata in formato PNG e PDF sul disco rigido del Mac.

EasyScreenOCR001EasyScreenOCR003

Easy Screen OCR funziona bene, ma non è una utility perfetta. Ad esempio, ogni volta che si lancia per la prima volta durante una sessione di lavoro, appare una avviso del Centro notifiche. Poi, se è vero che si installa discretamente nella barra dei menu del Finder, la sua icona rimane attiva nel Dock occupando spazio prezioso, e lo sviluppatore non ha previsto una opzione per disabilitarla. Infine, la finestra OCR con il testo riconosciuto non offre le barre di scorrimento, quindi nel caso di un documento molto lungo, non si potrà scorrerlo per controllarlo.

Considerazioni finali

Tutto sommato, nonostante qualche difetto, vale la pena installare Easy Screen OCR sul proprio Mac perchè offre uno dei sistemi più semplici per trasformare qualsiasi testo non modificabile in uno screenshot con contenuti editabili.

Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Indispensabili Mac, Mac

Aggiungi un commento