Come ordinare i preferiti di Safari 11.1 di High Sierra

4 aprile 2018 ore 11:58 | di | 3 commenti

Con il rilascio di macOS High Sierra 10.13.4 un grido di dolore si è levato da parte dei numerosi sviluppatori che avevano realizzato utility apposite per ordinare i preferiti di Safari.

Così, dopo “appena” 15 anni – la prima versione di Safari è stata rilasciata il 7 gennaio 2003 – Apple ha finalmente aggiunto la possibilità di ordinare i preferiti del browser in base al nome o all’indirizzo URL. 

È possibile utilizzare questa funzionalità in un paio di modi. In primo luogo, se avete attivato la barra Preferiti ed utilizzato le cartelle per salvare preferiti tematici, ad esempio, cliccate con il tasto destro sopra una delle cartelle e dal menu contestuale che appare selezionate Ordina per/Nome o Indirizzo (URL).

Safari ordina per nome

L’altro sistema è selezionare Segnalibri/Modifica Segnalibri quindi sempre click con il tasto destro su “Preferiti” oppure su “Menu dei segnalibri” e dal menu contestuale selezionate Ordina per/Nome o indirizzo per ordinare tutti i segnalibri, le cartelle, ma, non i segnalibri che si trovano all’interno delle cartelle, per questi dovrete ripetere la procedura cliccando con il destro su ogni singola cartella.

Safari ordina per

Per quanto riguarda l’opzione per ordinare in base all’indirizzo, viene utilizzata la prima lettera che viene dopo http://, mentre se si sceglie “Nome” in cima all’elenco, prima dei nomi, troverete le pagine Web salvate con un nome che inizia per un numero o un carattere speciale come una parentesi 

Infine, s dopo aver ordinato una cartella con i preferiti vi accorgete che era meglio non farlo, potete annullare l’azione premendo ⌘-Z oppure selezionando Modifica/Annulla Ordina segnalibri per…”

Safari007

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Mauro ha detto:

    Non lo sapevo, molto utile grazie

  2. flip ha detto:

    e ordina per data? no? 🙁

  3. Antonio ha detto:

    A proposito dei preferiti ho un problema. Nel mio ecosistema iMac iPhone iPad la modifica di essi viene sincronizzata solo tra gli oggetti mobile; pur modificando le preferenze Pannello di Controllo iCloud-Safari del mio iMac eliminando e rimettendo il relativo check, il Mac desktop non sincronizza i mobile. Suggerimenti? Grazie

Aggiungi un commento