Tip Lightroom: convertire le foto in bianco e nero durante l’importazione

13 aprile 2018 ore 15:01 | di | 3 commenti

Lightroom bianco neto importazione

Spesso capita di scattare una serie di immagini che si è già deciso di voler convertire in bianco e nero, se utilizzate Lightroom di Adobe è inutile importare le immagini, e poi convertirle, infatti è possibile applicare un apposito predefinito durante la fase di importazione.

Dalla finestra di importazione, e prima di premere il pulsante Importa, selezionate il  pannello “Applica durante l’importazione” sulla destra, poi click sul menu “Impostazioni sviluppo”, apparirà il relativo menu a comparsa con l’elenco dei predefiniti inclusi in Lightroom, e naturalmente troverete anche tutti quelli personalizzati che avete creato.

Non rimane che scegliere il predefinito che si desidera, non soltanto quelli per applicare il bianco e nero (che però sono una scelta piuttosto diffusa da applicare durante l’importazione).

Infine, anche se viene applicato il filtro durante l’importazione, è sempre possibile eliminarlo da tutte le foto facendo click sul pulsante “Ripristina tutto” nel pannello Sviluppo rapido del modulo Libreria oppure sul pulsante Ripristina nell’area dei pannelli in basso a destra nel modulo Sviluppo.

Lightroom classic ripristina tutto

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Nicola ha detto:

    Grazie, un tip veramente risparmia-tempo.

  2. Cesare ha detto:

    Scusate l’ignoranza ma di quale programma si fa riferimento ? Grazie per la risposta

Aggiungi un commento