Segate Maxtor 4TB, disco rigido portatile USB 3.0, a €98

16 aprile 2018 ore 11:47 | di | 0 commenti

Sg max hx m101tcb gm large

I nomadi del Mac che desiderano un capiente e poco ingombrante hard disk da portarsi sempre dietro, possono prendere in considerazione il 
Segate Maxtor 4TB USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0/1.1), probabilmente la più piccola unità con questa capacità d’archiviazione, che si può acquistare su Amazon a €98, spese di spedizione incluse con Prime.

All’interno dell’unità ci sono 5 dischi da 800GB da 2,5” con una velocità di rotazione 5400 rpm, non c’è la ventola, quindi è silenziosissimo, e non necessita di un alimentatore esterno perché si autoalimenta dalla presa USB del Mac.

Come accennato, le dimensioni sono incredibilmente compatte, considerato che ospita 5 dischi da 2,5 pollici: 12 x 8 x 2 cm per appena 240 grammi di peso, in pratica si tiene facilmente nel palmo della mano.

Per poter mettere 4TB in una unità così piccola, Segate ha utilizzato la tecnologia proprietaria SMR o Shingled, che consente di archiviare più dati su un piatto in un modo simile alle tegole del tetto (da qui il nome). Il rovescio della medaglia è che questa tecnologia rende l’hard disk più lento nelle scritture casuali per file di piccole dimensioni (una soluzione potrebbe essere di comprimerli in uno più grande per accelerare il trasferimento).

Per quanto riguarda il design, il case è in plastica dura nera di buona qualità, resistente agli urti e ai graffi occasionali. C’è un LED azzurro che segnala l’attività del disco, ma manca un interruttore per spegnerlo.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento