Rendere più nitida un’immagine con Photoshop

18 aprile 2018 ore 18:38 | di | 1 commento

Photoshop Rendere nitida immagine01

Per rendere più nitida un’immagine scattata in RAW, dopo averla aperta con Camera RAW di Photoshop, fate click sull’icona Dettagli (è la terza da sinistra) sotto l’istogramma e, in cima al pannello, troverete i controlli Nitidezza.

Photoshop Rendere nitida immagine dettagli01Il cursore Fattore controlla la quantità di nitidezza. Il cursore Raggio determina quanti pixel di un bordo saranno interessati dall’aumento di nitidezza e io di solito è preferibile impostarlo su 1,0. Se l’immagine che ha bisogno di una nitidezza ancora maggiore, portatelo 1,2, o addirittura fino a 1,3, ma normalmente non spingetevi oltre.

Il cursore successivo è Dettagli, che va lasciato impostato così come lo trovate. Questo cursore, impostato così com’è, vi permette di applicare una maggiore quantità di nitidezza senza che appaia un alone intorno ai bordi degli oggetti contenuti nell’immagine (un tipico effetto collaterale della nitidezza eccessiva) e quindi è un miglioramento rispetto al filtro Maschera di contrasto di Photoshop. Se volete ottenere una nitidezza simile a quella fornita da Maschera di contrasto, dovete portare il cursore fino a 100 e il risultato è praticamente lo stesso (dovete aspettarvi di veder apparire rapidamente aloni se il valore del cursore Fattore è troppo alto).

Infine c’è il cursore Mascheratura, che va utilizzato soltanto quando si desidera aumentare la nitidezza di oggetti senza che l’effetto venga applicato in modo omogeneo sull’intera immagine, ma soltanto sui bordi. Per esempio, se dovete aumentare la nitidezza di un ritratto di donna, e desiderate applicare l’effetto sugli occhi, sui denti, sulle labbra, eccetera, ma non sulla sua pelle perché farebbe emergere dei dettagli che non desideraste evidenziare (preferite mantenerla morbida). Aumentando la quantità di Mascheratura applicate la nitidezza soltanto sui bordi. Se premete e tenete premuto il tasto Opzione (alt) mentre trascinate il cursore, potete vedere su cosa state intervenendo. Le zone che diventano nere (immagine in basso) sono quelle che non vengono toccate: aumenterà la nitidezza soltanto delle zone bianche.

Photoshop Rendere nitida immagine02

Approfondimenti: , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Emperor Zurg ha detto:

    Grade Stefano. Ottimo tutorial, facile da mettere in pratica e soprattutto spiegato molto bene, grazie!

Aggiungi un commento