Condividere specifici eventi del calendario del Mac

19 aprile 2018 ore 14:14 | di | 1 commento

A volte bisogna fornire le informazioni di alcuni eventi del Calendario, ad esempio quando bisogna comunicare l’itinerario di un viaggio ad un parente, ma non si può o non si vuole condividere l’intero calendario. Fortunatamente, è semplice aggirare il problema.

Lanciate Calendario sul Mac, trovate gli eventi che desiderate condividere, quindi selezionate il primo, ad esempio l’orario di partenza del treno, quindi tenete premuto il tasto Comando (⌘) e fate click sull’evento successivo, come l’orario del check-in in albergo, e così via.

Calendario eventi selezionato

Una volta selezionati tutti gli eventi del viaggio, scegliete Archivio/Stampa o premete Comando-P per aprire la finestra di dialogo di stampa. Di default, è impostato per stampare tutto il mese o la settimana, ma selezionando il menu a discesa di Vista, scegliete “Eventi selezionati”.

Calendario stampa eventi selezionati

All’interno di questa finestra, si può scegliere di disattivare la vista dei mini calendari che appaiono in alto a destra o la leggenda (i nomi dei vari calendari), optare per un file in bianco e nero oppure cambiare la dimensione del testo. Dopo aver selezionato le opzioni, la finestra di anteprima mostrerà come verranno visualizzati gli eventi. Utilizzate il piccolo cursore “Ridimensiona” in basso per controllare di aver inserito tutto. 

Calendario001

Click sul pulsante “Continua” e verrete indirizzati alla finestra di dialogo di stampa più familiare per inviare effettivamente il lavoro alla stampante oppure selezionando il pulsante PDF in basso, scegliete dal relativo menu a tendina “Salva come PDF” per poi condividere il file via email, ad esempio.

Calendario stampa PDF

Approfondimenti: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Kernel Panic ha detto:

    E pensare che fino adesso per condividere l’intinerio dei miei viaggi impiegavo un’eternità a scrivere tutto in una email…

Aggiungi un commento