Come utilizzare lo “scanner” incluso in Note di iOS 11

25 aprile 2018 ore 12:23 | di | 9 commenti

Quando Apple ha rilasciato iOS 11, si è levato un grido di disperazione da parte dei numerosi sviluppatori di app-scanner per iPhone, infatti non solo adesso è possibile digitalizzare un documento cartaceo grazie alla funzione Scansione documento di Note, ma il relativo file viene anche ordinatamente archiviato nell’app.

Scansione

1. Lanciate l’app Note, e tap sul pulsante Nuova nota Nuova Nota iOS 11

2. Toccate il pulsante più Ios11 notes more options icon (cerchiato in rosso nella schermata in basso a sinistra), nella barra degli strumenti.

Note 11 scanner IoS 1 scanner 002

3. Dal menu a comparsa che appare selezionate “Scansiona documenti” (in alto a destra).

Si aprirà l’interfaccia di scansione dei documenti. L’app cercherà di delineare in maniera automatica i bordi del documento, e di default una volta individuati scatta la foto (se preferite premere il pulsante di scatto manualmente, toccate l’opzione “Auto” in alto che si trasformerà in “Manuale”). Per ottenere risultati migliori, appoggiate il documento su uno sfondo a contrasto, ad esempio scuro nel caso di un documento di testo bianco e nero.

Sempre dalla barra degli strumenti in alto si può scegliere di utilizzare il flash (Auto, Attivo e Non attivo), ma ben più importante toccando il pulsante dei filtri si può scegliere quello più adatto a seconda del tipo di documento cartaceo che si sta per digitalizzare: Colore, Scala di grigi, Bianco e nero e Foto. 

Note iOS 11 scanner Scanner iOS 11 004

Una volta scansionato il documento, è possibile trascinare le maniglie ai quattro angoli per aggiungere o rimuovere le aree da scannerizzare, e per facilitare questa operazione, appare una lente d’ingrandimento non appena si trascina uno dei bordi in modo che si può vedere il dettaglio della zona che si sta selezionando (in alto a destra).

Sfortunatamente, a differenza di altre app-scanner, Apple non ha previsto la possibilità di utilizzare una foto di un documento già presente nella Libreria.

Scansione documenti multipagina

Note consente di digitalizzare documenti costituiti da due o più pagine salvandoli in un comodo unico file. Dopo aver acquisito la prima pagina, l’interfaccia di scansione rimane aperta e un avviso  avverte che è possibile che è possibile effettuare un’altra scansione (schermata in basso a sinistra), e il pulsante Salva tiene il conto della pagine acquisite. Una volta ultimate le scansioni, toccate Salva e il documento verrà inserito nella nota.

Scanner iOS 11 miltipaginea IOS 11 scanner 006

Editing

Toccando il documento scansionato nella nota, l’app lo apre offrendo ulteriori opzioni per ritagliarlo, regolarne i colori (con le scelte viste prima), ruotarlo, cancellarlo del tutto, condividerlo (in alto a destra).

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (9)

RSS commenti

  1. dataghoul ha detto:

    Bella funzione!
    🙂

  2. Alfonso ha detto:

    wow…sempre interessante seguire il tuo blog

  3. giacomo ha detto:

    grazie Stefano!

  4. glumar ha detto:

    ottimo ed utile suggerimento! Grazie

  5. Elio ha detto:

    Stefano, si può dire che con l’app Note Apple abbia per lo meno uguagliato il mostro sacro Scanner Pro? O manca ancora qualcosa per essere alla pari? Finora ho creato pdf con Scanner Pro per poi condividerli con Note. Stando alla tua recensione credo che d’ora in poi potrò creare i miei pdf dentro Note.

Aggiungi un commento