Correggere i cieli scoloriti con Lightroom

9 maggio 2018 ore 11:00 | di | 2 commenti

Cielo scolorito Lightrroom

Probabilmente, non c’è niente di peggio di una bella foto, ma con un cielo scolorito. Fortunatamente, con Lightroom è possibile rimediare in pochi click.

Dalla modalità Sviluppo, click su Filtro graduato – è in quarto pulsante da sinistra sotto l’istogramma (oppure premete il tasto M) – che ha le stesse impostazioni di base del pennello di regolazione, ma in realtà non è un pennello, perché vi si fa click e lo si trascina in una direzione.

Filtro graduato Azzerare cursori
Il primo passo è riportare tutti i cursori a zero facendo doppio click sulla parola “Effetto” Poi trasciniate Esposizione leggermente verso sinistra.

Adesso per utilizzare lo strumento vero e proprio, fate click e trascinate dalla parte superiore dell’immagine verso il basso fino alla linea dell’orizzonte, per scurire la parte superiore, che gradualmente sfuma fino a diventare trasparente, come farebbe un vero filtro a densità neutra graduato se lo aggiungessimo sopra l’obiettivo.

Lightroom cielo scolorito

Ovviamente, è possibile fare ben più che semplicemente scurire il cielo, si può scegliere di rinforzare il contrasto trascinando il cursore Contrasto verso destra, oppure la vividezza del colore in quella parte del cielo trascinando il cursore Saturazione verso destra, e aumentare (o ridurre) le luci in eccesso nel cielo utilizzando il cursore Luci.

Lightroom cielo scolorito prima dopo

Approfondimenti: , , , , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. iDonuts ha detto:

    Amazing Spider-Tip. Strautile, grazie mille.

  2. Emperor Zurg ha detto:

    Utilissimi questi tutorial, sono scritti molto bene e di facile applicazione. Poi, per me che vengo da Aperture mi stanno dando una grosssa mano. Continua così.

Aggiungi un commento