Accadde oggi: Presentato VisiCal, il segreto del grande successo dell’Apple II

14 maggio 2018 ore 08:22 | di | 2 commenti

Visicalc11 maggio 1979 Al 4° Computer Faire West Coast, un’esposizione nata per presentare al grande pubblico i prodotti emergenti dell’industria dell’informatica, Daniel Bricklin, che aveva appena conseguito il titolo MBA all’Università di Harward, e il programmatore Robert Frankston effettuano la prima dimostrazione del VisiCalc, il papà di tutti i fogli di calcolo elettronici.

Si tratta di un evento molto importante per Apple perché VisiCalc fu rilasciato in esclusiva per l’ Apple II, cosa che permise al computer di Steve Jobs e Steve Wozniak di essere il primo personal computer “business”.

VisiCalc è stato un enorme successo, furono vendute più di 100.000 copie nel primo anno, e le persone acquistavano l’Apple II solo per poter utilizzare VisiCalc. 

Per quanto riguarda l’Apple II, uscì fuori produzione nel 1980 dopo aver venduto oltre un milione di unità. Fu molto apprezzato non solo nell’ambito home, ma come anticipato anche in quello business perchè era l’unico computer in grado di gestire il VisiCalc.

Nota: per un errore di programmazione, questo articolo viene pubblicato con 3 giorni di ritardo, pardon.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Accadde oggi

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Rupp ha detto:

    Ciao Stefano. Ho apprezzato l”articolo, e anche la correttezza. Grazie

Aggiungi un commento