Aggiornato Malwarebytes, l’arma finale per vincere la guerra contro gli adware

15 maggio 2018 ore 11:53 | di | 3 commenti

Malwarebytes 3 3

Malwarebytes 3.3 è l’ultima versione di quella che si può considerare l’arma finale per vincere la guerra agli adware.

Al momento, virus per Mac non esistono, e di conseguenza installare un antivirus serve solo a rallentare il computer e ad occupare inutilmente spazio sul disco. Tuttavia, è facile installare inconsapevolmente un adware – un piccolo software, generalmente camuffato da estensione per il browser – che raccoglie i dati di navigazione della vittima allo scopo di far apparire pubblicità mirate. Nulla di pericoloso, ma sicuramente gli adware sono fastidiosi.

Apple ha bloccato i più famosi e sgradevoli, come Genieo e Ke-ranger, con il suo sistema antimalware incluso a partire da OS X 10.6 Snow Leopard (non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente, è sufficiente che il Mac sia collegato ad Internet), tuttavia la fuori c’è una marea di ad-ware pronti ad installarsi alla più piccola disattenzione dell’internauta.

Io stesso sono stato vittima recentemente di un adware, infatti nella fretta di provare uTorrent e BitTorrent (che credevo alternative migliori a Transmission), non mi sono accorto che l’installazioine “porta in dote” anche alcuni adware! Me ne sono reso conto perché durante la navigazione sono cominciati ad apparire strani “pop-up” pubblicitari.

Fortunatamente, è stato sufficiente lanciare Malwarebytes, fare click su “Scan” nella colonna della finestra principale, attendere la scansione, selezionare gli elementi trovati e premere “Confirm” per la rimozione del software indesiderato.  

Malwarebytes è disponibile in versione premium che scansiona ad intervalli regolari il disco d’avvio alla ricerca di adware, ed una freeware, ma è preferibile quest’ultima perché la prima richiede che l’applicazione sia sempre attiva, quindi rallenta inutilmente il Mac (la scansione conviene avviarla manualmente ai primi sintomi di “infezione” da adware).

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Experience ha detto:

    Buongiorno,
    Ieri ho installato quest’ultima versione ma mi sono accorto che installa un’icona sulla barra principale in continuo monitoraggio del sistema, e questo non mi va. C’e’ un modo per disabilitarla?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Vai in Malwarebytes/Preferences/General e metti il segno di spunta all’opzione Hide application icon, poi sempre dalle preferenze vai in My Account e fai click sul “Deactivate Premium Trial”. Se non è attiva questa opzione, come spiegato nell’articolo, con la versione freeware, Malwarebytes non effettua alcuna scansione automatica, quindi non impegna risorse (in ogni caso puoi anche chiuderlo e lanciarlo solo quando ti serve).

Aggiungi un commento