Contatti di Mac: organizzare gruppi smart in base alla provincia di residenza

16 maggio 2018 ore 13:44 | di | 0 commenti

Il lettore Gianluca ha una domanda sui gruppi smart di Conatti che può interessare molti:

“Buongiorno, desideravo sapere se è possibile inserire nel gruppo Smart un criterio non previsto dal menù a tendina. Nel caso specifico mi serviva un gruppo di contati di una provincia e non vedo la possibilità di filtrarlo. Ho il campo città, ho il campo stato ma non vedo provincia. È possibile personalizzarlo? Grazie mille.”

L’opzione “gruppo smart” o se preferite “intelligente” dell’applicazione Contatti di macOS permette di organizzare i contatti secondo vari criteri, per città, Società, il tipo di ufficio (dipartimento) ecc. Si tratta di una funzione molto utile perchè compilando attentamente la scheda del contatto, sarà Contatti d archiviarlo automaticamente. Occorrono non più di 2 click per creare un gruppo Smart.

Tornando alla domanda, è possibile creare un gruppo smart in base alla Provincia selezionando come criterio “Stato”, che sebbene possa sembrare strano, corrispondere alla nostra provincia.

Dopo aver aperto Contatti, selezionate dal menu Archivio la voce Crea gruppo smart, scegliete un nome appropriato per il gruppo, selezionare dal menu a tendina come primo requisito “Stato”, nel secondo campo “contiene” e quindi scrivere nell’apposito riquadro la sigla della provincia.

Contatti Mac provincia gruppo smart

È possibile aggiungere anche altri requisiti per ottenere un gruppo Smart ancora più specifico. Nello screenshot d’esempio i requisiti sono stati impostati in modo tale da ottenere tutti i contatti della provincia di Bologna (BO), che appartengono ad una Società (quindi si tratta di un gruppo di lavoro) e che hanno un indirizzo e-mail. Il requisito Società, Impostato significa che nella scheda del contatto il campo “Società” è stato compilato.

Contatti gruppo smart

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Aggiungi un commento