Moof! E sono 8… il Mac Day si avvicina

16 maggio 2018 ore 17:04 | di | 5 commenti

PowerBook 540C

Come molti di voi sapranno, tutti i Mac che ho comparto, non li ho rivenduti, e così adesso mi ritrovo una piccola collezione privata. Poi, da quando Apple ha festeggiato il 30° anniversario del Macintosh 128K elencando il migliore Mac anno per anno, non potendo fare come l’amico Alessio Ferraro, Presidente di All About Apple, il più grande museo di computer Apple, mi è venuta la “fissa” di collezionare almeno tutti i modelli di questo elenco.

Elenco 30 MacE così, una volta al giorno faccio una rapida ricerca su eBay nel tentativo di trovare quelli che mi mancano, e ieri è stato un giorno particolarmente fortunato perché per €150 ho portato a casa un pezzo di storia: il PowerBook 540C, di cui per altro proprio oggi ricorre l’anniversario del suo lancio sul mercato.

Sono ben lontano dal raggiungere il mio obiettivo, infatti il PowerBook 540c è soltanto l’ottavo Mac “storico” (i modelli con il tag verde sono quelli che possiedo). 

Naturalmente, se in cantina o in soffitta vi ritrovate uno dei Mac dell’elenco e non sapete cosa farvene, lasciate pure un commento. Sto giusto creando una speciale pagina degli “Amici di SPIDER-MAC” in cui ospitare le foto dei lettori che contribuiranno a realizzare lo Spider-Mac Museum. 

Tra l’altro, una volta completato l’elenco, creerò un mini museo visitabile una volta l’anno durante una manifestazione, una sorta di “Mac Day”.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Moof!

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Daniele ha detto:

    A casa ho l’LC475 ancora funzionante e la scheda emulazione dell’apple //e, e la scheda ethernet con rj45… probabilmente un paio di LC, un //e, un //c, un //gs rev.b, i 3 ibook clamshield colorati (blu, arancio e verde acido), quasi tutti i primi iMac colorati ( a parte i flowerpower e quelli bianchi e neri), un famoso iBook g3 incidentato, un Powerbook g4, una serie di iMac dal ppc g5 fra 15 e 20 pollici, 1 wall street, il cubo e qualche cos’altro….. recentemente ad una fiera dell’elettronica ho trovato in vendita diversi mac funzionanti….

    MacDay? quanti ricordi….

  2. Niky ha detto:

    Io ho un powerbook g4 ancora perfettamente funzionante, acquistato nel 2005.
    Se qualcuno è interessato posso pensare di venderlo….

  3. Nello ha detto:

    Alessio Ferraro…

  4. Barbarroja ha detto:

    Io ho un iMac G3 Snow, con Hd 120 gb, OS X Tigher, Perfettamente funzionante. Lo potrei anche vendere.

Aggiungi un commento