Wozniak: forse opportuno dividere i colossi tech, incluso Apple

17 maggio 2018 ore 22:45 | di | 2 commenti

Steve WozniakNel corso di una intervista rilasciata al quotidiano americano Business Insider, Steve Wozniak, cofondatore di Apple, ha espresso le sue preoccupazioni sulle enormi quote di mercato che alcune industrie tecnologiche hanno in determinati settori.

Secondo Woz, il Congresso americano dovrebbe iniziare a valutare la possibilità di dividere Apple, Google, Facebook e Amazon in aziende più piccole (stranamente non viene menzionata Microsoft), perchè nel corso degli anni sono diventati sempre più grandi arrivando a controllare intere fette di mercato, distruggendo la competizione.

Wozniak ha detto di non essere del tutto convinto che dividere questi colossi tech possa essere una buona idea, ma ha sottolineato l’importanza di iniziare almeno a discutere di questo problema.

L’ultima volta che l’antitrust americana ha obbligato una azienda a dividersi per evitare il controllo monopolista su un settore è stato con Bell System nel 1982: l’azienda è stata divisa in AT&T che forniva servizi telefonici su lungo raggio e Regional Bell Operating Companies che invece offriva servizi locali.

Woz formalmente è ancora un impiegato Apple, percepisce un congruo stipendio annuale secondo le disposizioni di Steve Jobs, ma da decenni non partecipa più ad alcun progetto, tuttavia continua a essere una delle persone più rispettate all’interno della comunità tech mondiale.

Approfondimenti: ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (2)

RSS commenti

  1. LucaS ha detto:

    Si ma come ?
    Ad esempio scorporando Apple dei “prodotti fisici” da Apple dei servizi ? e/o da Apple del mercato vendita diretta (apple store) ?

    Ma di fatto quindi un’azienda non ha senso che si apra a nuovi settori perchè tanto prima o poi verrebbe divisa ?

    E la divisione cosa comporta ? Cioè che differenza c’è se gli azionisti rimangono gli stessi ?

  2. dataghoul ha detto:

    Con le stupidaggini che spara ogni due per tre, fanno bene a pagarlo affinché stia lontano dalla sede della società.

Aggiungi un commento