Indispensabili: MacTracker 5.2.1 (freeware)

26 luglio 2010 ore 09:14 | di | 0 commenti
MacTracker (freeware) 5  è una di quelle utility che ogni Mac user, neo-switcher o veterano, dovrebbe avere. Si tratta di uno straordinario database che tiene traccia di tutti i prodotti commercializzati da Apple, ma è anche utile in caso si desideri espandere il proprio computer. E’ possibile trovare non solo le schede tecniche dei computer di Cupertino più recenti, ma anche del mitico Mac 128K, degli iPod e iPhone, delle LaserWriters, dei Mac OS X, addirittura le specifiche tecniche dei famosi “cloni” e tanto altro ancora.

L’opzione This Mac, che conduce immediatamente alla scheda tecnica con le informazioni del proprio computer, può tornare molto utile soprattutto quando, ad esempio, occorre comprare della RAM aggiuntiva e non si conosce il tipo. Inoltre, nella sezione Expansion/Port si può sapere se il proprio Mac supporta AirPort o di quanti e quali slot aggiuntivi si dispone.

MacTracker1.jpg

Selezionata la scheda del proprio Mac, iPod, iPhone ecc. cliccando sul tab Notes, è possibile aggiungere la data di acquisto e quella della fine della garanzia (a sinistra), poi, in Preferences/MyModels, spuntando l’opzione Turn on iCal support si può stabilire di aggiungere in uno dei calendari di iCal un avviso 30 giorni prima che scada la garanzia, in modo da valutare se è il caso di comprare l’estensione Apple Care (1+2 anni per i computer, 1+1 per gli altri prodotti), ad esempio.

MacTracker2.jpg

Inoltre, se si ha più di un prodotto Apple, cliccando sul triangolino nero a sinistra di My Models si può monitorare facilmente lo status della garanzia di quelli inseriti in MacTracker (In garanzia, In scadenza, Fuori garanzia).

MacTracker3.jpg

Infine, chi è in cerca di un Mac usato può utilizzare le Smart folder (File/New Smart Category) per creare liste ad hoc di hardware in base al processore, alla RAM, alla scheda video ecc. In questo modo è possibile ottenere un elenco di computer che rispecchiano le proprie esigenze e chi lo desidera può contrassegnare i modelli con delle etichette colorate (File/Color Label) per una più facile individuazione.

MacTracker5.jpg

Quest’ultima versione include le schede tecniche dell’iPhone 4 e dei Mac mini Unibody.

Nella sezione Indispensabili di SPIDER-MAC trovate i migliori software e hardware “low-cost” per Mac.

Approfondimenti:

Argomento: Indispensabili Mac

Aggiungi un commento