Indispensabili: Vuescan 9.0.43

| 30 maggio 2011 | 0 commenti

Hamrick Software ha aggiornato VueScan alla versione 9.0.43. Si tratta forse del miglior software per la scansione delle immagini per la piattaforma Macintosh. Una licenza Standard costa $39,95 mentre per la Professional occorrono $79,95, quest’ultima si differenzia dalla prima per gli strumenti che consentono la calibrazione del colore, per la possibilità di selezione spazi di colore e per l’opzione che permette di salvare la scansione dei file RAW (utile per non rifare il procedimento).

VueScan

Oltre a questo ventaglio di incredibili funzioni per personalizzare la scansione di una immagine, VueScan offre un set predefinito di opzioni per il bilanciamento del colore che si adattano alla maggior parte delle situazioni come, ad esempio, in caso di distorsione dei colori dovuta alla luce fluorescente o incandescente. Inoltre, agendo nelle impostazioni, il software è in grado di effettuare la scansione di diapositive e di negativi di film (dipende anche dalla pellicola utilizzata).

La finestra dell’anteprima è ampia ed è anche possibile effettuare lo zoom. Utile l’istogramma disponibile in modaliltà Lineare, Radice quadrata e Logaritmica.

Con VueScan è possibile creare profili ICC per scanner, film e stampanti per una migliore calibrazione del colore. Inoltre, è compatibile con un buon numero di fotocamere digitali RAW di cui riesce a mostrare un anteprima dei dati per tutte le varie regolazioni.

Generalmente il software in bundle con lo scanner è dotato di funzioni base. VueScan offre un ventaglio di opzioni di qualità professionale e in molti casi funziona anche con vecchi apparecchi privi di driver per Mac OS X e che quindi bisognerebbe utilizzare in ambiente Classic.

Punteggio (da 1 a 5): 
Pro: eccellenti anteprime, ottimi strumenti per la regolazione del colore, possibilità di salvare la scansione dei file RAW da utilizzare successivamente evitando di rifare il procedimento; opzioni professionali ad un costo contenuto.
Contro: documentazione in inglese e spiegazioni comprensibili solo da utenti “pro”; il software non supporta tutti gli scanner (elenco modelli compatibili).
Requisiti di Sistema: Mac OS X 10.3.9 o superiore.
Compatibilità: Universal Binary.
Prezzo: Standard Edition $40; Professional Edition $80 (è possibile scaricare gratuitamente una versione di prova).
Produttore: Hamrick Software.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento