Come installare QuickTime 7 Pro su Mac OS X Lion

| 26 luglio 2011 | 7 commenti

Il lettore Achille Santon, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) non riesce ad installare QuickTime 7 sul nuovo Mac OS X 10.7 Lion, e chiede.

Quando ho installato Lion sul mio iMac ho seguito la proceduta illustrata nell’articolo Come installare Lion su Leopard o fare una “installazione pulita”. Dopo, nel provare il nuovo QuickTime X, nella speranza che mi avrebbe permesso di modificare i filmati come ero abituato a fare con QuickTime 7 Pro, mi sono accorto che non è possibile e così ho scaricato l’ultima versione di QuickTime 7 di Apple. Quando provo a installarlo, però, mi appare l’avviso che una versione di QuickTime è già installata e non mi lascia proseguire. Come posso ad avere nuovamente QuickTime 7?

Il problema è che hai effettuato il download della versione sbagliata di QuickTime 7. È necessario QuickTime Player 7.6.6 per Mac OS X v10.6.3 (la versione progettata per Snow Leopard). Quella che hai scaricato è sicuramente QuickTime 7.6.9. Anche se il numero di versione è più alto, si tratta in realtà della release per Leopard.

Quando si installa QuickTime per Snow Leopard (7.6.6) l’applicazione viene automaticamente inserita nella cartella Utility. Poiché il programma di installazione non vede un’altra copia di QuickTime in quella posizione, è semplice procedere con l’installazione. La versione di Leopard (7.6.9) tenta di installare QuickTime 7 nella cartella Applicazioni e poiché trova una copia di QuickTime Player, si ferma.

Una volta installato QuickTime 7.6.6, è necessario inserire il codice di registrazione che hai pagato 30 Euro tanti anni fa in QuickTime/Registrazione.

QuickTime Pro

Se non si riesce a trovare il codice di registrazione, è possibile recuperarlo facendo il login dell’account Apple Store, e cliccando sul link “Acquisti di software tramite download”. QuickTime insieme con il suo codice di registrazione dovrebbe essere in questa sezione. Chi lo desidera, può acquistare una licenza sul Apple Store.

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (7)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Claudio ha detto:

    Quali sono le differenze con il QT attualmente installato?

  2. Stefano Donadio ha detto:

    In questo articolo, al paragrafo QuickTime con funzioni “Pro”, trovi le differenze tra QuickTime di Lion e la versione “Pro”.

  3. Amos ha detto:

    Per Claudio: QT Pro è molto più scalabile e versatile e ti permette di fare cose che QT non fa. Puoi convertire i file in molti più formati con una struttura espandibile attraverso plugin di terze parti. Hai la possibilità di controllare molti più aspetti del filmato; solo per farti un esempio puoi controllare di quanti gradi ruotare un filmato, puoi intervenire su parametri video come luminosità, colore, contrasto, tinta, su parametri audio come bilanciamento degli alti o dei bassi, variarne il tono ecc…ovviamente il tutto ha un senso se queste funzionalità semi professionali ti servono…altrimenti per un utilizzo comune QT va benissimo anche senza la versione pro.

  4. Claudio ha detto:

    Grazie.
    Infatti ricordo che lo usavo tempo fa….. ma da quando lavoro con applicazioni professionali, non ricordavo più a cosa mi servisse la versione Pro.
    Merci. :o)

  5. David ha detto:

    QT7 è una delle prime cose che ho messo in Lion… 😀
    Assurdo come l’abbiano abbandonato :S

  6. Stefano ha detto:

    Ciao Stefano ho installato il leone clonando prima il mio disco interno su uno esterno per poi ripartire da zero dopo una riformattata quando però ho installato QT player 7 nn ho più lo sblocco alla versione pro che avevo precedentemente come utilizzatore professionale della Final Cut Studio in tutti i suoi upgrade. Ora sul sito apple negli Acquisti di software tramite download non risulta sai come faccio a ritrovarlo o devo per forza reinstallare tutta la FCS3?
    Curioso è che se lancio QT7 dal disco esterno clonato parte in versione PRO anche se sta girando lo stesso QT7 dal disco inteno in versione normale :-[

  7. terenzio ha detto:

    ciao grazie per le indicazioni, ho lino e ora il 7.6 funziona alla perfezione. ma dobbiamo aggiornarlo al 7.6.9? o lo lasciamo così? un’ulteriore domanda: tempo fa avevo comprato quicktime mpeg2, per quicktime7, come lo installo? perché mi dice che serve quicktime 7.6, ma adesso c’è però è nella cartella utilità e quindi non lo vede e poi mi dice che serve leopard.
    ma serve questo componente ormai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *