Come leggere gratis il Corriere della Sera con iPhone e senza jailbreak (aggiornato 2)

| 25 novembre 2011 | 20 commenti

Corriere mobile

Con una decisione francamente discutibile e impopolare, dall’inizio del 2010 il sito Web del Corriere della Sera è consultabile dall’iPhone solo sottoscrivendo un abbonamento o pagando a seconda delle pagine consultate (foto a lato).

Tuttavia, con un trucchetto perfettamente legale e senza ricorrere al jailbreak, è possibile leggere le versione online del maggiore quotidiano italiano gratuitamente dal proprio iPhone.

Quando si effettua il collegamento a www.corriere.it, il sito identifica che il browser utilizzato è la versione Safari per iPhone e automaticamente viene caricata la relativa pagina mobile (http://mobile.corriere.it/), che come anticipato si può consultare solo a pagamento.

Però, su App Store è possibile scaricare Atomic Browser (€0,79) o Dolphins Browser (freeware), forse le migliori alternative a Safari di iOS, che offrono numerose funzioni e opzioni, inclusa una che permette di modificare l’user agent, cioè è possibile far credere che si sta utilizzando un browser desktop come Internet Explorer o Safari di Mac OS X.

Atomic Browser

Lanciate Atomic Browser e toccate l’icona con la forma dell’ingranaggio in basso a destra, poi “touch” su Identify Browser As e dal successivo elenco selezionate Safari Desktop oppure una versione qualsiasi di Firefox  o Internet Explorer (foto a sinistra). Da questo momento in poi, collegandovi al sito del Corriere o della Repubblica visualizzerete la home page per desktop, consultabile gratuitamente (a destra).

Atomic Browser

Dolphins Browser

Lanciate Dolphins Browser (la prima volta verranno mostrati alcuni suggerimenti), quindi strisciate il dito da destra verso sinistra per visualizzare la barra laterale e selezionate Settings (screenshot di sinistra), quindi abilitate l’opzione Desktop Mode (a destra). Anche in questo caso, collegandovi al sito del Corriere o della Repubblica visualizzerete la home page per desktop.

Dolphin Browser

Personalmente, uso sempre Safari mobile per navigare dal mio iPhone, solo quando desidero consultare il Corriere lancio Atomic Browser, che forse è un po’ più veloce a caricare le pagine Web rispetto a Doplhin Browser.

Aggiornamento delle ore 11:59: sono state aggiunte le informazioni relative a Dolphin Browser (grazie al lettore “mignolo”).

Aggiornamento delle ore 14:43: come segnalato dal lettore “Pippo” per La Repubblica è sufficiente andare alla fine della home page della versione mobile e premere su “Versione classica di Repubblica.it” per consultare gratuitamente il sito.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (20)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Defcon 1 ha detto:

    Un trucchetto “atomico” 🙂

  2. AdiMercury ha detto:

    Ho provato a fare la stessa cosa con iCab Mobile che permette il cambio di User Agent ma mi dà lo stesso il problema 🙁

  3. Roberto ha detto:

    ma sei un grandissimo, grazie mille per questa “dritta”!

  4. mignolo ha detto:

    dolphin browser fa lo stesso ed è gratis, con tante ottime funzioni

  5. Stefano Donadio ha detto:

    @ mignolo: mille grazie per la segnalazione (Y)

  6. Tonino ha detto:

    Bene. Speriamo solo che duri

  7. Monster ha detto:

    Se scaricate Dophin browser, fate attenzione agli aggiornamenti. Per qualche motivo l’opzione Desktop Mode viene rimossa e poi aggiunta in continuazione.

  8. CAM ha detto:

    Con Opera invece?
    Bel tip comunque!

  9. Davide ha detto:

    Io invece faccio così: apro Repubblica.it da Safari mobile, poi faccio scorrere la pagina fino in basso e faccio tap su “Versione classica di Repubblica.it”.
    In questo modo mi apre la pagina in versione desktop.
    Per il Corriere della sera non so se è possibile fare la stessa cosa, dato che non ho l’abitudine di leggerlo.

  10. Stefano ha detto:

    scaricato Atomic Browser e con Repubblica.it non funziona!! meglio metterlo nella versione classica.

  11. Pippo ha detto:

    Ma io apro il sito di Repubblica da Safari in versione classica, ovvero non mi si apre quello mobile. Ho l’ultimissimo iOs…

  12. ilfolle ha detto:

    vale anche per la rosa?

  13. Stefano Donadio ha detto:

    @ ilfolle: sia Atomic Browser, sia Dolphin Browser funzionano con il sito della Gazzetta dello Sport.

  14. Jena Plissken ha detto:

    Certo che quelli di Repubblica sono dei furbacchioni ad aver messo il link per accedere alla versione non mobile gratuita del sito.

  15. mat ha detto:

    io uso un’app chiamata “ITalian news” che permette di leggere tutti i più importanti quotidiani nazionali senza limiti 😉

  16. Emanuele ha detto:

    A onore della condivisione: la navigazione “desktop” è una delle tante funzioni di SaveAll.
    Conoscete? permette di scaricare qualsiasi tipo di file tramite iphone e ipad, vedere qualsiasi tipo di filmato,navigare in modalità “browser desktop”,consultare in offline i files scaricati….
    C’è sia gratis che a pagamento
    http://itunes.apple.com/it/app/saveall/id388783461?mt=8
    http://itunes.apple.com/it/app/saveall-pro/id388694563?mt=8

  17. juan ha detto:

    ….basta opera, è la cosa più immediata ed è come browser d’appoggio a safari il migliore, Chrome ancora deve capire chi è….

  18. Tonino ha detto:

    Io ho Dolphins e, nonostante abbia attivato il Desktop mode, non mi fa visualizzare niente. C’è qualcos’altro da settare sul mio iPhone4 oppure hanno già tolta questa possibilità? Grazie

Aggiungi un commento