Mountain Lion: Condividi e l’integrazione con Twitter

| 21 febbraio 2012 | 0 commenti

Mountain Lion condividi

Mountain Lion introduce un elemento dell’interfaccia di iOS, il pulsante Condivisione, che permette di accedere ad un menu a comparsa da varie applicazioni del sistema operativo, tra cui Safari, Anteprima, e Note, e gli sviluppatori possono aggiungerlo ai loro software.

Condivisione fornisce un sistema rapido per condividere qualsiasi cosa a cui si sta lavorando, una foto in iPhoto, una pagina web in Safari, un documento in Note, con altri servizi. Se si condivide una pagina web da Safari, è possibile scegliere di inserirla (anche solo il’URL) in un nuovo messaggio di posta, o aggiungere un link in un nuovo messaggio in Messaggi, o addirittura comporre un tweet contenente l’URL. Da Anteprima, è possibile scegliere di inviare il documento che si sta visualizzando, inviarlo tramite Messaggi, un tweet via Twitter, effettuare l’upload su Flickr, o trasferirlo localmente tramite Airdrop.

Mountai Lion Safari Twitter

La maggior parte di queste, non sono realmente nuove funzioni. La differenza rispetto a prima, è che con Mountain Lion è stato tutto “centralizzato” e Apple ha dato agli sviluppatori l’accesso alla funzione Condividi, che presumibilmente porterà ad una interfaccia di condivisione più coerente nelle future applicazioni Mac. Ancora una volta, si tratta di un esempio di come il Mac eredita una funzione da iOS, in questo caso il pulsante Condividi.

Nella maggior parte dei casi, Condividi include l’opzione Twitter. Esattamente come su iOS 5, è possibile aggiungere le informazioni del proprio account Twitter nel pannello Mail, Contatti e Calendari delle Preferenze di Sistema. Una volta fatto, diventa facile condividere rapidamente i contenuti da qualsiasi applicazione tramite il pulsante condividi.

Mountain Lion Twitter

Selezionando Twitter, appare una piccola finestra fluttuante che consente di scrivere e inviare un tweet in fretta, senza lasciare l’applicazione a cui si sta lavorando. Ma
Integrazione con Twitter non si ferma qui. È possibile utilizzare Twitter per aggiungere le foto alle schede di Contatti (ex Rubrica indirizzi) degli amici con gli avatar dei rispettivi profili Twitter. Inoltre, i tweet possono anche apparire automaticamente nel Centro notifiche.

Tag: , , , ,

Argomento: Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *