Duke Nukem 3D per iPhone migliora i controlli e diventa gratuito

| 18 maggio 2012 | 2 commenti

Lo sviluppatore MachineWorks ha rilasciato un aggiornamento per il classico sparatutto in prima persona Duke Nukem 3D, che sembrerebbe risolvere una volta per tutte il problema dei controlli, e contemporaneamente ha deciso di rendere gratuito il gioco.

Prodotto da 3D Realms e rilasciato per la prima volta nel lontano 1996, Duke Nukem 3D viene ritenuto come uno dei più famosi e importanti videogiochi nella storia degli sparatutto in prima persona, grazie al carisma del suo eroe, Duke Nukem, e all’originalità delle ambientazioni.

Duke Nukem 3D è arrivato sulla piattaforma iOS nel 2009, e subito è apparso evidente che il sistema dei controlli era difettoso al punto da essere ingiocabile. Il successivo e immediato aggiornamento ha introdotto più opzioni per la configurazione dei comandi, ma senza risolvere il problema.

Quest’ultimo update offre un migliore sistema di controllo basato su due joystick virtuali e un sistema di puntamento “trascina in qualunque punto per mirare”. Ho fatto qualche prova sil mio iPhone, e Duke Nukem 3D è passato dallo status di ingiocabile a giocabile.

Duke Nukem

Ora le cattive notizie: l’update è pieno di bug, e uno riguarda proprio i controlli che potrebbero risultare inutilizzabili. Per risolvere questo problema, prima di iniziare una nuova partita, bisogna andare nelle impostazioni e selezionare Controls e poi Default (verranno eliminati le eventuali impostazioni personalizzate).

Inoltre, un altro bug potrebbe improvvisamente disabilitare i suoni. In questo caso, l’unica soluzione possibile è salvare la partita, chiude l’applicazione nella barra multitasking, e riavviare il gioco. Inoltre, per qualche ragione, la schermata finale con le statistiche è capovolta (è stato disattivato l’orientamento automatico). Infine, sono state aggiunte le pubblicità, che appaiono in basso quando si inizia a giocare e quando si esce dallo stop con l’iPhone e si stava giocando.

Se non avete mai giocato a Duke Nukem su iPhone, considerato anche che adesso è gratuito, vale veramente la pena scaricarlo dall’App Store (è richiesto iOS 4.0 o versione successiva).

Tag: , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Gianluca ha detto:

    Un netto miglioramento per quanto riguarda i controlli. Per curiosità, tu come li hai impostati?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Dopo una serie di prove, secondo me questa è la configurazione migliore:

      in Impostazioni/Controlli ho tolto il segno di spunta alle opzioni “Left Handed Mode” e Dual stick mode”, in questo modo utilizzo l’opzione “trascina ovunque per mirare”.

      Poi, sempre dallo stesso pannello, ho regolato al minimo la sensibilità di Strate, Up/Down, e Left/Right.

Aggiungi un commento