Google adesso consente di effettuare il backup dei dati di Gmail e Calendari

| 5 dicembre 2013 | 0 commenti

Google ha annunciato una nuova funzione molto attesa dalla maggior parte degli utenti di Gmail e Calendari: la possibilità di effettuare il backup dei dati, cosa possibile fino ad ora solo utilizzando applicazioni di terze parti e complicate soluzioni.

Il primo passo è collegarsi alla pagina Download dei dati effettuare il login del proprio account,  dopo aver cliccato su “Crea un archivio”, dovete mettete il segno di spunta alle nuove voci Mail (disponibile il mese prossimo) e/o Calendario (attivo immediatamente).

Backup Gmail Calendario

È possibile scaricare tutti i dati contemporaneamente o scegliere i singoli calendari ed etichette di Gmail da esportare. La posta di Gmail è disponibile in formato .MBOX, mentre i calendari si possono scaricare come .ICAL. Entrambi i formati sono compatibili con la maggior parte dei software di posta e calendario.

La possibilità di esportare i dati di Gmail e Calendari oltre che come backup può tornare utile per quando si deciderà di utilizzare un nuovo servizio di posta o di gestione dei propri impegni.

Google avverte che la “La possibilità di scaricare i messaggi Gmail sarà implementato nel corso del mese prossimo”.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento