L’incomprensibile aggiornamento dei MacBook Air 13″: Apple aggiunge solo 8GB di RAM

19 aprile 2016 ore 17:34 | di | 10 commenti

Macbook air 13 select hero 201505

Contemporaneamente al rilascio dei MacBook 12” dotati della nuova generazione di processori Intel Skylake, scheda grafica più potente, maggiore autonomia della batteria e disponibili anche nella tonalità oro rosa, Apple ha annunciato che tutte le configurazioni di MacBook Air 13” ora hanno 8 gigabyte di RAM.

Nonostante il raddoppio di RAM, i prezzi sono rimasti invariati, il modello base con SSD da 128GB costa sempre €1.179, mentre per il top di gamma con SSD da 256GB occorrono €1.379.

I MacBook Air da 11 pollici continuano ad avere 4GB di RAM.

Stranamente, il MacBook Air non è stato aggiornato con alcune delle tecnologie presenti nei modelli di MacBook 12 pollici di seconda generazione annunciati oggi.

Per esempio, gli Air utilizzano ancora la vecchia serie di processori Intel Broadwell e non i nuovi chip Skylake, che hanno anche una scheda grafica integrata del 25% più veloce e consumano meno energia, infatti la batteria assicura un’ora di autonomia in più rispetto sempre al precedente modello. Ancora più deludente, l’Air continua a non usare il display Retina.

Sarà questo l’ultimo aggiornamento dell’Air prima dalla sua uscita di scena, cosa ne pensate?

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (10)

RSS commenti

  1. Emperor Zurg ha detto:

    Capisco che Apple non voglia aggiungere il display Retina per evitare sovrapposizioni con il MacBook, ma almeno i processori Skylake poteva aggiungerli…

  2. Nicola ha detto:

    Quanta generosità…

  3. Santos ha detto:

    Sarebbe bello capire in base a quale calcolo hanno fatto questo aggiornamento.

    • Matteo ha detto:

      Sicuramente perchè anche i prezzi delle RAM diminuiscono, probabilmente perchè il prossimo imminente MacOS richiederà più risorse 😉

  4. Juri ha detto:

    Non solo senza retina, ma anche senza trackpad con tource force!

  5. Juri ha detto:

    Attualmente, dopo l’aggiornamento, tra i due è più prestante il MacBook o il MacBook Air?

  6. Giancarlo ha detto:

    Forse richiedeva una progettazione nuova della scheda madre per i MBA, motivo del dual core su i Mini Mac? Dopo le affermazioni di Tim Cook, che ipad pro poteva sostituire i pc, forse stanno cercando di dare conferma a questa affermazione?

  7. penso che se aggiungessero il display retina all’air (magari!!! sigh!), di macbook ne venderebbero ben pochi…

Aggiungi un commento