Apple rilascia macOS Sierra 10.12.6: tutte le novità

19 luglio 2017 ore 21:36 | di | 31 commenti

Dopo cinque versioni beta, Apple ha rilasciato macOS 10.12.6 (build 16G29), e sebbene il rilascio di High Sierra sia previsto per ottobre, non dovrebbe essere ancora l’ultima versione di Sierra.

Le note di rilascio menzionano la risoluzione di un problema che impediva di fare determinate connessioni SMB dal Finder, ed un altro che causava il riavvio improvviso dei client Xsan spostando un file all’interno di un punto di relazione su un Quantum StorNext File System. Migliorata anche la stabilità dell’applicazione Terminale.

L’aggiornamento risolve un lungo elenco di vulnerabilità, ben 24, che interessavano numerosi settori del sistema operativo, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, Kernel, i driver delle schede Intel Graphics, CoreAudio, l’applicazione Contatti, che potevano consentire ad un pirata informatico di scalare i privilegi amministratore del Mac della vittima. Molte di queste vulnerabilità riguardano anche OS X El Capitan 10.11.6, e OS X Yosemite 10.10.5 per i quali è stato rilasciato il Security Update 2017-003.

Come di consueto, l’update può essere scaricato tramite il Mac App Store.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (31)

RSS commenti

  1. Salvatore ha detto:

    Buonasera, ho provato più volte ad installare l’aggiornamento ma ad un certo punto spunta una notifica di errore: “impossibile verificare ” iTunes”.(311)
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? sapete a cos’è dovuto ?
    Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Soluzione 1: Download iTunes dal sito Apple click qui

      Soluzione 2
      – Lancia iTunes
      – Click in alto sul menu Account
      – Seleziona Esci
      – Click di nuovo sul menu Account in alto
      – Seleziona Accedi con il proprio Apple ID
      – Apri il Mac App Store
      – Click in alto a destra sul tab Aggiornamenti
      – Click sul pulsane Aggiorna per l’aggiornamento software di iTunes

      • Pippo ha detto:

        Io ho avuto lo stesso errore di Salvatore. Ho comunque fatto l’aggiornamento di tutto, dovendolo prima confermare singolarmente l’aggiornamento di iTunes direttamente nell’App Store perché altrimenti la procedura “Aggiorna tutto” si bloccava con lo stesso errore che ha riportato Salvatore. Alla fine credo di aver aggiornato tutto ma non iTunes, che è rimasto alla versione precedente e che App Store continua a proporre da aggiornare anche dopo che clicco su “Aggiorna” (scarica l’aggiornamento e poi ritorna la scritta “Aggiorna”. C’è anche qualche altro problema sulla pagina degli aggiornamenti dell’App Store: Aggiornamento di sicurezza probabilmente effettuato ma non visualizzato, quello di Safari effettuato tre volte e quello di iTunes, come detto, eternamente riproposto da ri-effettuare. Se mi è concesso postare uno screenshot ecco la situazione: http://i.imgur.com/RsgBaAY.png (P.S. Io ho El Capitan).

        • Pippo ha detto:

          La seconda soluzione proposta da SpiderMac non ha risolto; la prima per ora non penso di provarla (ho paura di incasinare ancora di più l’ App Store).

  2. michele ha detto:

    niente da fare errore persiste

  3. Luciano46 ha detto:

    Ho provato la Combo ma il problema persiste . Appare la scritta “si è verificato un errore impossibile verificare iTunes 311”

  4. Giuseppe ha detto:

    anche nel mio caso….Itunes non si aggiorna…. nonostante il combo…

  5. Anche a me stesso problema; si risolve scaricando direttamente iTunes dal sito della Apple.

  6. Hyper ha detto:

    Salve ragazzi.. ho un iMac 21″ del 2011. Oggi, prima di applicare l’update Combo 10.12.6, avevo la 10.12.5 perfettamente funzionante. Dopo aver applicato il combo, al riavvio sostanzialmente la barra carica fino alla fine dopo tanti minuti ma il mac NON si rinvia… ho rovato a resecare la Pram, avviare utility disco e riapre il volume, ma al riavvio compare sempre la famigerata barra che arriva sino a fine caricamento, dopo tanti minuti, ma il il mac nada, non si avvia….
    qualche idea? mai successa una roba cosi da utente ormai ultra ventennale

  7. Hyper ha detto:

    no, non fune con il tasto maiuscole al riavvio… compare sempre sta barra… non parte il finder… arriva a fine caricamento e non si avvia… provo l’ultima soluzione avviando terminale e disabitato la protezione SIP….. porka miseria, mai successa na roba cosi!!!

  8. Hyper ha detto:

    niente la barra non si colora neanche stavolta.. .provo ultimo abitando SIP tranne le Kext….

  9. Hyper ha detto:

    niente la barra non si colora neanche….

  10. Hyper ha detto:

    prima volta che in 25 anni che maledico mac….

  11. Hyper ha detto:

    ripristino da ultimo backup di 1 settimana fa e poi faccio aggiornamento da apple store… forse il combo mi ha fregato….

  12. slythefly ha detto:

    stesso problema, barra sempre fissa, ho dovuto ripristinare da backup

  13. Hyper ha detto:

    si anche ho ripristinato da backup, ho installato il 10.12.6 da app sore ma poi mi dava sempre lo stesso problema…. stavo x scassare tutto….. comunque ho poi risolto con questa procedura

    Soluzione 4 – Escludere le Extensions Non Supportate (Consigliata)

    Un altro metodo è aggiornare la cartella delle Extensions escludendo dal suo interno quelle non compatibili con il Sistema aggiornato.

    Clic sul Menu  > Riavvia
    Tenere premuti i tasti Command+R fino a quando appare il logo grigio Apple
    Una volta in Recovery OS X, selezionare il menù Utility
    Clic su Terminale e digitare ciascun comando seguito dal tasto Invio
    Montare il File System in Lettura/Scrittura, confermare con il tasto Invio
    Comando da Digitare:

    1
    mount -rw /
    Navigare alla cartella delle Extensions e confermare con il tasto Invio: Nota: Nelle istruzioni, il nome del Volume di El Capitan è Macintosh HD, voi inserite esattamente il nome del vostro, se contiene degli spazi, inserire il carattere \ prima dello spazio stesso come in questo esempio:
    Comando da digitare:

    1
    cd /Volumes/Macintosh\ HD/Library/Extensions/
    Creare una cartella per le Extensions non supportate e confermare con il tasto Invio:
    Comando da digitare:

    1
    mkdir Unsupported
    Spostare nella cartella tutte le Extensions non supportate e confermare con il tasto Invio:
    Comando da digitare:

    1
    mv *.kext Unsupported
    Riavviare con il seguente comando e confermare con il tasto Invio:
    Comando da digitare:

    1
    reboot

  14. Hyper ha detto:

    in sostanza c’erano delle kext che bloccavano il riavvio finale….. non ho avuto problemi invece su MacBook Pro del 2012 praticamente configurato come gemello dell’iMac… bohhh

  15. miklovj ha detto:

    Volevo chiedere in questa sede, sebbene l’aggiornamento sul mio macbook pro sia andato a buon fine senza alcun problema, se c’è qualcosa che consigli di fare quando si effettuano questi upgrade inter-versione. So delle procedure per passare ad es. da una sostanziale versione all’altra, tipo mavericks->sierra. Quando si fanno questi aggiornamenti, bisognerebbe ripulire qualche cosa?

  16. Karl66 ha detto:

    Installato stamani e aggiornato… Mi dava gli stessi errori di cui sopra ma stamani ha portato a termine l’aggiornamento…

  17. carlosblog47 ha detto:

    non riesco a connettere la stampante canon pixma mg5550 con macOS sierra 10.12..6

    • Stefano Donadio ha detto:

      Collega la stampante al Mac via cavo USB, e assicurati che Internet funzioni, poi vai in Preferenze di Sistema/Stampanti e Scanner/Stampa, click sul pulsante più (+) in basso a sinistra e aggiungi la stampante. Automaticamente verrà scaricato il driver necessario.

  18. Beatrice ha detto:

    Salve, ho provato più volte ad eseguire l’aggiornamento, scaricandolo e confermando il riavvio. Una volta completato, riaprendo l’app store mi dice impossibile eseguire automaticamente alcuni aggiornamenti, e infatti l’aggiornamento Mac OS sierra 10,12,6 risulta ancora li con di fianco l’icona “aggiorna”. che cosa devo fare???

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se ci sono altri aggiornamenti oltre a quello di Sierra, eseguili manualmente uno alla volta. Poi fai l’update di Sierra.

      Se hai ancora dei problemi scarica e installa il Combo update di Sierra, trovi tutto spiegato in quest’altro articolo click qui

  19. Gaetano ha detto:

    Buona sera ho aggiornato il mio mac book pro a mac sierra high 10.13.2 e per mia sorpresa il sistema occupa 101 gb che posso fare?

Aggiungi un commento