Attenzione: un link blocca iPhone e Mac. Come risolvere

| 17 gennaio 2018 | 2 commenti

Un nuovo bug che interessa l’applicazione Messaggi di macOS e iOS può creare il congelamento oppure rallentare notevolmente Mac, iPhone e iPad, alcuni utenti segnalano perfino problemi di durata della batteria.

Fondamentalmente, tutto si riduce in un link Mac ios link chaiOS che deve essere inviato a qualcuno con un iPhone o un Mac con l’app Messaggi. In alcuni casi, provoca il crash dell’app Messaggi e il dispositivo iOS torna alla schermata iniziale, rendendo impossibile avviare Messaggi ancora una volta, dal momento che toccando la relativa icona appare un avviso di link “dannoso”. Il bug riguarda anche le attuali versioni beta di High Sierra e iOS 11.

Come risolvere il problema

Se ricevete un messaggio con questo link, sui dispositivi iOS bisogna utilizzare il 3D Touch sull’l’icona Messaggi e selezionare l’opzione “Nuovo messaggio” per aprire una nuova finestra di conversazione, quindi tornare all’elenco dei messaggi e eliminare il thread con il link “dannoso”. Se il Touch 3D non è disponibile, bisogna lanciare l’app Contatti, creare una nuova scheda toccare l’opzione per inviare un nuovo messaggio, dopo di che è necessario tornare all’elenco dei messaggi ed eliminare il thread.

Tag: , ,

Argomento: iOS, Mac

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Stefano, non per fare il pignolino ma meglio se rileggi l’ultima frase 🙂

Aggiungi un commento