Se Time Machine avvisa che è necessario creare una nuova copia di backup

| 29 marzo 2018 | 8 commenti

Il lettore Francesco, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac online ufficialmente riconosciuta da Apple), ha un problema con Time Machine, e non sa come comportarsi

“Salve gruppo, improvvisamente, e senza che io facessi nulla, dopo anni di backup regolari con Time Machine, nel Finder è apparso un messaggio che avvisa che è necessario creare una nuova copia di backup. Come devo comportarmi?”

Se il pregio di Time Machine è la sua semplicità d’utilizzo, il suo più grande difetto rimane l’assenza di indicazioni da parte di Apple per capire le cause degli eventuali problemi, e soprattutto come risolverli.

In questo caso, non è possibile sapere se la causa è un problema hardware del disco esterno, magari risolvibile inizializzandolo oppure di Time Machine, e la finestra di dialogo offre solo due opzioni “Avvia nuovo backup” e “Esegui il backup in seguito”.

Scegliendo Avvia nuovo backup, si perde tutta la cronologia dei backup esistenti. Quindi, se per qualche motivo ad esempio desiderate recuperare la bozza iniziale di una relazione più volte modificata, che andrà per sempre persa facendo un nuovo backup, scegliete Esegui il backup in seguito, quindi click sull’icona Time Machine nella barra dei menu e selezionate “Entra in Time Machine”. Utilizzate le frecce e la timeline laterale per sfogliare i backup che contengono i file che desiderate recuperare.

Quando siete sicuri di aver recuperato tutti i documenti che vi interessano, la prossima volta che appare l’avviso che è necessario creare una nuova copia di backup, cliccate “Avvia nuovo backup”.

Infine, se avere lo storico del backup di tutti i file è importante per la vostra attività, allora conviene acquistare un secondo hard disk per Creare backup ridondanti con Time Machine.

Tag: ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Tonino ha detto:

    Utilizzo time machine per i miei backup ma, siccome non mi fido solo di TM, utilizzo anche Carbon Copy Cloner (ho acquistato la licenza). Poi faccio i backup manuali di foto e video su un altro HD che tengo conservato in un altro posto della casa (oltre a masterizzare video e foto su dvd). Si, forse è un po’ esagerato, ma voglio stare tranquillo. I ricordi di una vita intera non si possono perdere.

    Mi scuso per l’OT, ma vorrei chiedere a Stefano questo: ho commentato questo post, non con la solita mail di yahoo (ho il logo della pantera rosa), ma con una mail Tin (N di Napoli finale, non tiM). Questo perché con la mail di yahoo non mi arrivano le notifiche di Spider Mac se qualcuno commenta il mio post.

    Non capisco perché le notifiche con la Tin mi arrivano (e con la Tin non ho nessun logo associato) e con yahoo invece no. Sono registrato con Disqus con mail yahoo e logo pantera rosa ed è una gran seccatura ricercare tra gli articoli per controllare se qualcuno commenta i miei post, visto che non mi arrivano le notifiche.

    Tra l’altro la posta di Tin.it la posso leggere solo quando sono connesso ad una Wi-Fi, cioè quando sto a casa su linea Telecom (e anche questo non si capisce perché). Ma che gran (s)comodità !!! Come posso risolvere? Creo un altro logo su Disqus con un’altra mail che non sia yahoo? Grazie Stefano per gli eventuali suggerimenti.

    • Tonino ha detto:

      Adesso commento con la mail di yahoo (e quindi mi appare il logo della pantera rosa). Per aver commentato sopra con la mia mail Tin, mi è arrivata già la notifica di WordPress (ma non so se mi arriveranno notifiche di commenti di questo blog, in quanto non sono iscritto a WordPress. Ho cliccato solo su “Conferma Segui”. Quello che volevo aggiungere, è che se commento con la mail di yahoo (pantera rosa) su un altro blog, le notifiche del servizio Disqus (a differenza di questo blog), mi arrivano regolarmente. Mah

    • Stefano Donadio ha detto:

      Se ti arrivano le notifiche del blog sull’email di Tin, significa che il sistema di notifica funziona. Probabilmente sull’account di Yahoo le notifiche finiscono nello spam. L’avatar è ininfluente.

      • Tonino ha detto:

        Ho controllato sul sito web yahoo e, tra i miei spam, non figura nessuna mail che riguardi questo blog (o altri). Quando commento su altri blog, invece, le notifiche mi arrivano regolarmente. Ho problemi solo su questo blog. Se ti viene in mente qualche altra soluzione, ti ringrazio.

  2. Ale ha detto:

    Salve a me TM non termina più i backup senza errori di sorta. Solo l’avviso che non può terminarli. Come mai?

  3. Maurolant ha detto:

    Saluti, mi piace l’idea di fare backup ridondanti! Io ho un AirPort Time Capsule da 2TB che gia utilizzo con Time Machine… posso usare un WesternDigital My Passport da 4TB (già a mia disposizione) come secondo disco anche se è di capacità diversa?

Aggiungi un commento