Accadde oggi: il grande giorno di Apple II e Commodore PET
16 aprile 1977, nel corso della prima edizione del West Coast Computer Faire, vengono presentati i personal computer Apple II e Commodore PET 2001. Ironia della sorte, Steve Jobs e Steve Wozniak non avendo i soldi per assemblare migliaia di computer, avevano offerto a Commodore di rivendere proprio l’Apple II, ma lo storico produttore delle Bahamas aveva rifiutato preferendo costruire un suo proprio computer.
Entrambi i computer utilizzavano lo stesso processore, il MOS 6502, ma Apple e Commodore avevano due differenti strategie di progettazione e lo dimostrarono al West Coast Computer Faire.
Apple aveva costruito un computer con più funzioni a un prezzo più alto. Commodore voleva vendere computer meno dotati ma a un prezzo più basso. L’Apple II aveva il colore, la grafica, il suono e fu messo in vendita a $1.298. Il Commodore PET aveva solo un display monocromatico eta costa solo $795.
La foto che vedete è particolarmente rara perchè mostra insieme un Apple II (non IIe) e un Commodore PET 2001, insieme al TRS-80, un altro PC introdotto successivamente nel 1977.
Argomento: Accadde oggi
Commodor o Commodore
🙂
Ooops… ho corretto, grazie.
correva l’anno del signore 1984 e nella mia magione arrivo’ l’Apple //e… quasi da subito inizio’ lo sfotto’ fra me ed un amico che aveva il Commodore Vic 20 … sfociata in prese per i fondelli quando mi regalarono l’Apple //GS e il mio amico l’Amiga… 😉