Disponibile macOS High Sierra 10.13.5 con Messaggi su iCloud

1 giugno 2018 ore 19:57 | di | 14 commenti

A distanza di pochi giorni dal rilascio di iOS e tvOS 11.4 e watchOS 4.3.1, Apple ha reso disponibile anche macOS High Sierra 10.13.5, un aggiornamento la cui novità principale è il supporto per Messaggi su iCloud, oltre a migliorare stabilità e prestazioni in generale.

Messaggi si iCloud consente di salvare messaggi, foto e altri allegati su iCloud, di liberare spazio sul disco d’avvio, di visualizzare tutti i messaggi quando si esegue l’accesso tramite lo stesso account iMessage su un nuovo Mac, iPhone o iPad. Trattandosi di un siirevizio di sincronizzazione e non di backup, i messaggi e le conversazioni eliminati verranno istantaneamente rimossi anche su tutti i tuoi dispositivi.

Come di consueto, per installare l’update è sufficiente lanciare il Mac App Store dal menu  e poi selezionare la scheda Aggiornamenti.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (14)

RSS commenti

  1. Andrea ha detto:

    Una cosa non mi è chiara… perché nell’archivio dell’ iPhone trovo ancora lo spazio occupato da foto e allegati? Non dovrebbe trasferirsi nella nuvola?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Credo che sia necessario un po’ di tempo per l’upload sul cloud.

      • Carmelo ha detto:

        scusa Stefano, ma se elimino da iPhone, da Mac, da iPad, alla successiva sincronizzazione non si eliminano anche nel Cloud, questa cosa non mi molto chiara, cortesemente puoi spiegare meglio. Grazie

        • Stefano Donadio ha detto:

          Se elimini gli SMS, vengono cancellati da iCloud e da tutti i dispositivi.

          Se disattivi Messaggi su iCloud andando in Impostazione, i messaggi rimangono su iCloud e te li ritrovi riattivando al sincronizzazione su dispositivo sul quale avevi disattivato il servizio o su un nuovo dispositivo.

  2. chris ha detto:

    Sono molto contento di questo Messaggi su cloud lo aspettavo da tempo.
    Mi dispiace molto il fatto che non stiano però aggiornando Telegram per iOS, non vorrei che fosse collegato più allo sviluppo di iMessage che non ai contrasti con il paese di origine di Durov.

  3. Ciaoiphone4 ha detto:

    Secondo voi, se io ripristino il mio iPhone senza riprendere il backup, mi ritrovo i miei messaggi quando lo riattivo, come succede con le note, contatti, preferiti, etc? Oppure me li cancella da tutti i dispositivi?

    • Stefano Donadio ha detto:

      I messaggi rimangono su iCloud finché non vengono cancellati da un dispositivo.

      Quando configuri un nuovo dispositivo o fai un ripristino senza importare dal backup, ti ritrovi tutti i messaggi che sono su iCloud.

      • Ciaoiphone4 ha detto:

        Ok, grazie. Come pensavo, ma mi era venuto il dubbio quando avevo letto che serviva solo per tenersi messaggi sincronizzati tra i dispositivi.

  4. Tonino ha detto:

    Ho scoperto che sul mio iPhone, l’app “note” è sincronizzata sul cloud (tasto verde, e quindi attivo). Se disattivo l’app note sul mio iPhone, essa viene rimossa solo dal cloud oppure corro il rischio che venga rimossa anche dal mio iPhone? Lo chiedo perché, quando faccio il backup del mio iPhone su iTunes, credo sia incluso anche il backup di “note”, e quindi non mi servirebbe avere il backup anche su cloud, giusto? Poi, sempre sul mio iPhone, c’è “iCloud Drive”. Che differenza c’è tra Cloud e iCloud Drive (se può essere spiegato in poche parole). Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Anche in questo caso vale la risposta data poco più su: le Note rimangono su iCloud finché non vengono cancellate da un dispositivo. Se disattivi al sincronizzazione, non elimini nulla, ma non avrai più le note sincronizzate.

      iCloud è un servizio di sincronizzazione, iCloud Drive è un file browser per i file sincronizzati con iCloud.

  5. Michele ha detto:

    Non mi è chiaro se iMessage su iCloud funziona anche per Apple Watch. In internet ho letto che al momento i messaggi su AW non sono sincronizzati mentre il supporto Apple dice che AW dovrebbe replicare l’iPhone a cui è abbinato, per cui cancellarli. A me al momento non succede. Qualcuno ha notizie più precise? Grazie.

  6. dataghoul ha detto:

    Installato ieri.
    Per ora nessun problema.
    🙂

Aggiungi un commento