Recensione: TidyMyDesktop mette in ordine automaticamente la scrivania del Mac

14 giugno 2018 ore 14:40 | di | 0 commenti

Scrivania Mac

Avere uno strumento che organizza automaticamente i file è probabilmente il Santo Graal di qualsiasi utente Mac che scarica e lascia la maggior parte dei propri file sulla scrivania del Finder.

TidyMyDesktop è un’applicazione semplice e discreta, progettata esattamente per questo scopo: spostare automaticamente i file in una posizione sul disco rigido del Mac ed organizzarli secondo vari criteri.

L’utility si installa discretamente nella barra dei menu del Finder, e da qui è possibile rapidamente pulire il desktop facendo clic sul pulsante “Tidy Desktop Now” nella parte inferiore del relativo menu a discesa.

TidyMyDesktop002

Se si preferisce automatizzare questa operazione, nelle preferenze è possibile impostare l’applicazione per mettere in ordine la scrivania tutti i giorni all’orario che si preferisce .

TidyMyDesktop004
Una volta effettuate le proprie scelte, di default TidyMyDesktop sposta tutti i file lasciati sulla scrivania nella cartella com.Fireebok.tidymydesktop nella cartella Documenti di Inizio (la cartella con il vostro nome utente e con l’icona di una casetta) e archivierà tutti i file in sei categorie – All Items (tutti i file), Image (immagini), Doc (documenti), Folder (cartelle), Archive (archivi), e Other (altro) – alle quali si può accedere facilmente con un click sull’icona dell’utility nella barra dei menu del Finder.

TidyMyDesktop003

Se si vuole spostare la cartella di archiviazione in qualsiasi altra posizione sul Mac, è possibile farlo andando nelle preferenze di TidyMyDesktop.

Se e quando si aggiungono altri documenti alla scrivania, si può utilizzare la procedura descritta per mettere di nuovo tutto in ordine, e poi ricorrere all’elegante interfaccia utente di TidyMyDesktop per trovare qualsiasi file in un istante utilizzando il campo di ricerca in alto. Inoltre, con un click con il tasto destro del mouse su uno dei file elencati, si accede ad un menu con varie utili opzioni per copiare, aprire, mostrare nel Finder e spostare il documento sulla scrivania.

L’unico appunto che mi sento di muovere riguarda l’icona nel Dock, anche se non fornisce alcuna funzionalità extra, non è possibile nasconderla, e così occupa inutilmente spazio.

Considerazioni finali

TidyMyDesktop è l’applicazione ideale per tutti gli utenti Mac che dimenticano o non hanno mai il tempo per mettere in ordine la scrivania e organizzare i file. È il caso di ricordare che con macOS Mojave farà il suo debutto una funzionalità molto simile, che organizza in Pile (Stack) i documenti lasciati sulla scrivania secondo vari criteri. 

Punteggio: 
Pro: facilissima da utilizzare; mette in ordine la scrivania con 1 click. 
Contro: l’icona nel Dock non si può nascondere.
Compatibilità: Mac OS X 10.7 Lion e successivi.
Prezzo: €6,10, si può scaricare gratuitamente una versione di prova.
Produttore: Fireebok.

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento