Grammarly per iOS: un insegnate madrelingua mentre si scrive in inglese, gratis

20 giugno 2018 ore 18:11 | di | 0 commenti

Grammarly iOS iconaSe per amicizia, studio, lavoro inviate messaggi o scrivete testi in inglese con il vostro iPhone o iPad, e vorreste non solo evitare errori di battitura, ma anche grammaticali, c’è una soluzione migliore rispetto ad attivare la tastiera inglese di iOS, e affidarsi alla correzione automatica  e la scrittura intuitiva di sistema: Grammarly Keyboard (freeware).

Un insegnate madrelingua al proprio fianco

Grammarly Keyboard non è un semplice correttore automatico, infatti è in grado di esaminare in tempo reale il testo scritto, di individuare gli eventuali refusi e, di punteggiatura, ma forse ben più più importante correggere dal punto di vista grammaticale le frasi, in pratica è come avere un insegnate madrelingua accanto. Ad esempio, un errore molto frequente è quello della doppia negazione,  in italiano è assolutamente corretta mentre in inglese no, quindi scrivendo “I didn’t see nobody”, l’app vi farà notare notare che avreste dovuto scrivere “I didn’t see anybody”.

Grammarly Keyboard

Le correzioni non vengono imposte, ma spiegate. Dal semplice avviso per gli errori di battitura ai dettagli sulla struttura della frase, le spiegazioni che vi aiuteranno a comprendere gli sbagli in modo da evitarli in futuro (è sempre necessario un collegamento internet).

Come si utilizza

Una vola scaricata, lanciate l’app, e dopo esservi registrati, andate in Impostazioni/Generali/Tastiera/Aggiungi nuova tastiera e selezionate Grammarly.

Aggiungi nuova tastiera

Per usarla basta tenere premuta l’icona del globo nella tastiera per cambiare “Tastiera”, proprio come per visualizzare quella degli emoji.

Selezione tastiera

Come anticipato è possibile utilizzare Grammarly Keyboard con tutte le app che prevedono l’inserimento di testi, quindi Messaggi, WhatsApp, Pages, Word, Note, e perfino se state aggiornando il vostro stato di Facebook.   

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento