Al mare e in montagna con la protezione giusta grazie all’iPhone

29 giugno 2018 ore 09:12 | di | 4 commenti

IPhone Meteo indive UVL’indice universale della radiazione UV solare, conosciuto più semplicemente con la sigla UV, descrive il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa zona.

L’indice ha una scala che parte da zero ed arriva a 11+, dove più è alto il valore, maggiore è il potenziale di danno per la pelle e per gli occhi, e minore è il tempo necessario perché tale danno si verifichi.

L’indice UV va preso molto seriamente se non altro perché è frutto della collaborazione tra l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), l’Organizzazione Meteorologica Mondiale e la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non-ionizzanti (ICNIRP). 

Quest’estate non correte rischi inutili, grazie all’iPhone bastano pochi secondi per conoscere l’indice UV della zona dove vi trovate.

Lanciate l’app Meteo, di default dovrebbe apparire il luogo dove vi trovate grazie ai servizi di localizzazione di iOS, se non è così o dovete consultare una località vicina che dovete ancora raggiungere, aggiungetela toccando il pulsante in basso a destra e digitate il nome del posto che vi interessa, quindi scorrete la schermata e in fondo a destra troverete l’indice UV.

La “Scala cromatica internazionale” riportata in basso fornisce tutte le indicazioni sulle protezioni necessarie da adottare in base al livello dell’indice UV, distinguendo anche quelle più appropriate per i bambini e quelle per gli adulti.

Strano, ma vero, su App Store non ho trovato un’app con le stesse esaurienti indicazioni, quindi per futuri riferimenti salvate questo articolo tra i preferiti di Safari oppure premete e tenete premuto il dito sull’immagine qui sotto, e selezionate “Salva immagine” dal menu che appare.

Scala cromatica internazionale

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (4)

RSS commenti

  1. David ha detto:

    Interessante grazie. Ho appena scoperto che anche l’app che uso per il meteo, ilMeteo.it ce l’ha, thanks 😉

  2. Tonino ha detto:

    Ho sempre usato protezione 50 e ho fatto bene visto che l’indice UV della mia zona è di 7. L’unica cosa che non mi riesce di fare, è togliere dalle p… la città di Roma come città di default sul mio iPhone. Strisciando con il pollice verso destra, appare la schermata dei widget e, tra essi, c’è anche l’app meteo. Scrollando in questa schermata tutto in basso, appare “modifica” e, cliccandoci sopra, uno può togliere o mettere i widget che vuole.

    Così ho eliminato sia il widget meteo (ma lui non si fa i c… suoi e me lo rimette) e sia ho eliminato precedentemente dall’app meteo la città di Roma (mettendo in cima alla lista la mia città). Risultato: quando apro l’app meteo appare sempre la città di Roma (e non me ne frega niente perché vorrei apparisse la mia città) e non riesco ad eliminare l’app meteo tra i widget. Avete qualche soluzione prima che disinstallo l’app meteo? Grazie

    • Tonino ha detto:

      Ho risolto il problema: ho attivato il gps ed è apparsa la mia città. Ora, anche disattivando il gps, rimane di default la mia città anziché Roma.

  3. Alessandro ha detto:

    Non ci avevo mai fatto caso ma…. a me pare appena appena errato quest’indice: mi dà addirittura 9, a 200m s.l.m e in Umbria. Nemmeno fossi sul monte Bianco o nell’entroterra della Sicilia!

Aggiungi un commento