Indispensabili: Dockey dona nuova vita al Dock del Mac

7 luglio 2018 ore 13:21 | di | 2 commenti

DockeyIl Dock è il launcher di default di macOS, un’applicazione progettata per rendere più veloce e il più semplice possibile lanciare rapidamente le applicazioni e gestire quelle già aperte.

Oltre a questo, il Dock aiuta anche a passare tra le applicazioni in esecuzione molto rapidamente e ad aprire qualsiasi file, documento o cartella aggiunta con un semplice click del mouse.

Per via della sua utilità, avere il dock opportunamente configurato è una buona idea in quanto sicuramente contribuisce a migliorare la produttività quotidiana.

Anche se macOS fornisce già un modo semplice per nascondere il Dock e attivare l’ingrandimento delle icone al passaggio del mouse, così come cambiare la posizione sullo schermo tramite il menu contestuale a cui si accede con un click del tasto destro sula barra verticale che divide le applicazioni dalle cartelle e file, c’è la possibilità di personalizzare l’animazione dell’opzione Nascondi che in qualche misura può velocizzare delle operazioni quotidiani.

Impostazioni Dock

Il dock MacOS non consente di modificare la velocità di animazione del Dock, se non tramite una complessa stringa del Terminale, ed è qui che entra in gioco Dockey for Mac (freeware) , un’applicazione gratuita e facile da usare progettata con questo scopo esatto in mente.

Lanciata l’utility, dovete solo scegliere il ritardo con cui il Dock viene nascosto/appare e la velocità dell’animazione tra nessuno (none), un poco (lite) o molto (A Lot).

Dockey

Inoltre, Dockey consente di riposizionare rapidamente il Dock scegliendo quella più congeniale utilizzando le opzioni nella parte alta della schermata principale e quindi salvare le nuove impostazioni con un click sul pulsante “Save settings” in basso a sinistra della stessa finestra.

Se per qualche motivo si vuole tornare alle impostazioni default, è sufficiente fare click sul pulsante Reset.

Considerazioni finali

Anche se macOS fornisce alcune opzioni per configurare il dock, Dockey è un app che può essere utile soprattutto sui Mac un po’ dotati e donare nuova vita ad una delle più importanti applicazioni di sistema.

Nella speciale sezione del blog Indispensabili di Spider-Mac trovate le segnalazioni dei migliori software (e hardware) “low-cost” per Mac.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Indispensabili Mac, Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Giacomo ha detto:

    Ciao Stefano, non sapevo dove scriverti…è di oggi la notizia della morte e di Steve Ditko, il disegnatore di Spiderman…esattamente è morto il 29 giugno, ne parla Repubblica…

Aggiungi un commento