Moof! Oggi è nato il lato oscuro dell’informatica

| 22 luglio 2018 | 4 commenti

IBM PC 5150Il 22 luglio del 1980, a Boca Raton, in Florida, dove un piccolo gruppo di ingegneri stavano segretamente sviluppando il PC IBM (foto), Bill Gates e Steve Ballmer si incontrano con alcuni dirigenti di Big Blue per discutere di software e della licenza di un sistema operativo per il PC ancora in via di sviluppo.

Non avendo un sistema operativo da offrire a IBM, Microsoft finirà per acquistare da Seattle Computer Products (SCP) i diritti di QDOS/86-DOS.

La trattativa tra Microsoft e SCP fu condotta in perfetto “lato oscuro dell’informatica”. Bill Gates & C. acquistarono la licenza del sistema operativo di SCP per rivenderlo ad altri fabbricanti di computer per 25.000 dollari nel dicembre del 1980, senza però svelare a SCP il vero cliente con cui stavano trattando. Poco prima del lancio del PC di IBM, Microsoft acquistò tutti i diritti dell’SCP DOS/QDOS per altri 50.000 dollari, trasformandolo in MS-DOS e poi concedendolo in licenza ad IBM che, nel 1982, lo distribuì insieme al suo PC come PC-DOS.

Rod BrockIntuendo che Microsoft stava per fare l’affare del secolo con il suo sistema operativo, SCP decise di venderlo anche per proprio conto: l’accordo con Bill Gates le permetteva infatti di commercializzare il sistema operativo sui loro computer. Alla fine SCP lanciò sul mercato un kit composto dal sistema ribattezzato Seattle DOS e da una CPU Intel 8086 inclusa nella confezione, senza nessun altro componente. Successivamente SCP citò Microsoft per condotta fraudolenta nella trattativa condotta, ottenendo nel 1986 il pagamento di una somma aggiuntiva pari a 1 milione di dollari.

Questa alleanza tra IBM e Microsoft costituisce una delle piattaforme più dominanti nella storia dell’informatica, che va a schiacciare quasi tutte le altre piattaforme computer negli anni ’80 e ’90. Ironicamente questo accordo quasi schiaccia IBM che perde il controllo della piattaforma per via dei PC cloni e Microsoft.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Tag: , , ,

Argomento: Moof!

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Experience ha detto:

    Giugno o luglio?

  2. Carlo53 ha detto:

    mai ottimizzata!

Aggiungi un commento